CAPUA. Già prima e poi durante la scorsa campagna elettorale, furono fatte notare a più riprese, dagli abitanti della zona più periferica di Capua, a confine con la frazione di Brezza e il comune di Grazzanise, le criticità che vivono quotidianamente. Le ultime segnalazioni, solo in ordine di tempo, riguardano due note dolenti. Il manto stradale dissestato e l’argine alla destra del fiume Volturno nel tratto che va dal cavalcavia della linea ferroviaria AV/AC fino al confine del territorio di Capua con la frazione di Brezza e il comune di Grazzanise.
La situazione di criticità della viabilità interessa Via Carluccia, Via Frascale, Via Sansò e Via Ferrara e i residenti della zona, che hanno indicato come propria portavoce la Dott.ssa Arcangeli chiedono un intervento urgente di ripristino del manto asfaltato, che in diversi tratti si presenta con delle vere e proprie voragini oltre al diffuso dissesto stradale dovuto dalla mancanza di pulizia delle cunette laterali. Per quanto riguarda, invece, l’argine alla destra del fiume Volturno interessato che va dal cavalcavia della linea ferroviaria AV/AC fino al confine del territorio di Capua con frazione di Brezza e il comune di Grazzanise, versa in uno stato di completo abbandono tanto che si è ulteriormente ridotta l’altezza e la larghezza dell’argine accentuando la vulnerabilità della struttura dello stesso a cui si aggiungono i danni provocati, durante l’estate scorsa, da un incendio le cui conseguenze, unite alle piogge abbondanti del periodo invernale potranno mettere a dura prova la consistenza dell’argine. Già negli anni passati durante le esondazioni retro arginali, gli abitanti hanno provveduto a tamponare falle con sacchi di sabbia forniti dalla locale Protezione Civile ma questa volta considerate le condizioni in cui versa non sarà sufficiente un intervento tampone.
La Dott.ssa Annalisa Arcangeli (Coordinatrice “Comitato Comunità Frascale”) commenta: “Con queste due istanze, protocollate nei giorni scorsi, rappresentiamo che la situazione sta diventando insostenibile per noi tutti residenti del Frascale. Le criticità che segnaliamo oggi, sono state fatte presenti più volte in passato. La cosa che spaventa è il mancato riscontro da parte dell’Amministrazione, che facendo orecchie da mercante, ha fatto sì che la situazione peggiorasse causando anche dei danni ai veicoli degli abitanti della zona e aumentando i disagi in una zona già periferica.
Per quanto riguarda l’argine chiediamo solo l’intervento tempestivo, per evitare il peggio, prima con un intervento ispettivo da parte di soggetti preposti finalizzato a verificare l’efficacia dell’argine, e nel caso l’argine necessiti di interventi di predisporre con somma urgenza i lavori di consolidamento dello stesso, affinché si vada a ripristinare la sua funzionalità.”
LE FOTO