Skip to main content

Nuova cattedrale nel deserto? La minoranza preoccupata per il progetto ricettivo

PIANA DI MONTE VERNA (Stefania Mastroianni). Fissata nuova data per la Conferenza servizi relativa alla costruzione di una struttura ricettiva nel comune di Piana di Monte Verna, di cui avevamo già parlato nei mesi scorsi.

L’amministrazione comunale pensa ad una cementificazione in località Starza per l’elevazione di un edificio che fungerà da struttura turistico-recettiva. I lavori saranno condotti da Galeo Energy S.r.l.

L’ambizioso progetto desta, da tempo, la preoccupazione della minoranza che già aveva denunciato il rischio a cui si va incontro nel costruire su di un terreno interessato da esondazioni del vicino fiume Volturno, come già accaduto in passato.

“Un progetto da realizzare su un terreno alluvionato non è lungimirante” afferma il capogruppo di minoranza Andrea Mongillo, che prosegue: “Come già più volte affermato, il terreno in oggetto è anche attraversato da cavi elettrici per alta tensione e l’Enel non è stata convocata nella conferenza servizi, anche per essere solo semplicemente sentita, com’era auspicabile”.

La data della Conferenza per i servizi è stata fissata al 26 ottobre alle ore 16.

“Mi auguro solo che non venga costruita un’altra cattedrale nel deserto, obbrobrio nel bel mezzo di un’area agricola visibilissima già da Gradilli per chi viene da Caserta. Insomma, vorrei solo che si agisse con lucidità, perché con le premesse deboli che ci sono si può paventare anche il peggio e purtroppo noi amministratori dobbiamo essere attenti perché scatta la responsabilità”.

“Questo tipo di edificazioni vanno trattate all’interno di un Piano Urbanistico Comunale che localizzi le strutture e le infrastrutture nel pieno rispetto della legge e delle norme edilizie” conclude Mongillo.