Skip to main content

Virologo anticipa governo: “A Natale lockdown sicuro. Calcio va fermato”. E svela numeri choc

 

Virologo anticipa governo: “A Natale lockdown sicuro. Calcio va fermato”. Svela numeri choc

 

NAZIONALE. “Credo che un lockdown a Natale sia nell’ordine delle cose: si potrebbe risettare il sistema, abbassare la trasmissione del virus e aumentare il contact tracing. Così come siamo il sistema è saturo”. Così Andrea Crisanti, virologo dell’università di Padova a Studio 24 su Rainews citando l’esempio della Gran Bretagna che ha deciso di fare lockdown durante le vacanze scolastiche.

Il calcio

La soluzione del dpcm sul calcio dilettanti “è un compromesso per accontentare interessi economici. Si sarebbero dovuti proibire tutti gli incontri.” ha proseguito Crisanti

Misure

“Il vero problema è l’impostazione per cui le misure vengono prese per inseguire il virus e non per anticiparlo. È vero che non c’è un manuale per affrontare la pandemia ma dalla prima ondata avremmo dovuto imparare molte cose” ha concluso il virologo dell’università di Padova a Studio 24 su Rainews.

Previsioni

“Via via che i casi sono aumentati, la capacità di contact tracing e fare tamponi diminuisce e si entra in un circolo vizioso che fa aumentare la trasmissione del virus. Più che misure sui comportamenti occorre bloccare il virus: tra 15 giorni non non vorrei trovarmi a discutere di 15mila casi al giorno”