Skip to main content

Contagio record, città arriva a 90 casi: sindaco pronto a chiudere locali e scuole

 

Contagio record, città arriva a 90 casi: sindaco pronto a chiudere locali e scuole

 

MARCIANISE. Ora è ufficiale: Marcianise è la città con più casi di Covid in provincia di Caserta. L’ultimo bollettino dell’Asl ha infatti ufficializzato la presenza di ben 90 attualmente positivi sul territorio comunale. Un dato che spaventa al confronto non solo con i primi mesi del lockdown dove la città ha pagato un tributo altissimo in termini di vite umane (6) ma anche rispetto ad altre realtà vicine.

Una situazione che già ieri aveva fatto scattare l’allarme al punto che il sindaco Antonello Velardi aveva già paventato possibili chiusure in caso di nuovi contagi. Nelle ultime 24 ore la situazione si è ulteriormente aggravata, con altri 7 positivi emersi ieri.

“Abbiamo chiesto all’Asl di sapere quali positivi frequentano scuole cittadine o sono esercenti di bar e locali commerciali. Siamo pronti a chiudere scuole e locali pubblici se i numeri cresceranno ancora ed ai Vigili del Fuoco un intervento eccezionale di sanificazione di tutto il territorio cittadino. L’intervento potrebbe avvenire già nei prossimi giorni, siamo in attesa di una risposta” aveva fatto trapelare ieri sera Velardi nel suo diario.

Movida blindata

Da oggi, sabato e tutti i giorni – ripeto tutti i giorni – saranno chiuse al traffico le strade della movida cittadina, dalle 18 alle 24, per evitare assembramenti e per consentire agli esercenti l’allestimento di tavolini all’esterno, in strada. Le strade interessate sono via Marchesiello, via Duomo, via Lucarelli, piazza Atella, con la sola eccezione per i residenti. “I vigili saranno in servizio di controllo ogni giorno fino alle 24. I controlli saranno severissimi: verranno chiusi i locali che non rispettano le norme anti-covid e coloro che non indossano le mascherine. Mi appello fin d’ora al senso di responsabilità di tutti” ha concluso Velardi.