Skip to main content

“Ospedali pieni, pronti a chiusure localizzate”: ministero segue De Luca. Allarme per feste e Natale

 

“Ospedali pieni, pronti a chiusure localizzate”: ministero segue De Luca. Allarme per feste e Natale

 

REGIONALE. “In Campania e Lazio gli ospedali si stanno riempendo, se dovessimo oltrepassare certi limiti dovremo fare delle chiusure localizzate”. Lo afferma Walter Ricciardi, professore ordinario di Igiene all’Università Cattolica e consigliere del ministro della Salute Speranza, a I Lunatici, su Rai Radio2.

 

“Oggi i clinici – aggiunge – sanno intervenire molto meglio, per questo la letalità è minore. Speriamo che una soluzione specifica arrivi entro l’anno o all’inizio del 2021″, “saranno mesi duri, speriamo in primavera arrivi il vaccino”. E aggiunge: “Se mi preoccupano feste come halloween o il natale? moltissimo, le feste o le circostanze in cui è impossibile mantenere il distanziamento vanno evitate”.

 

“Se non ci comportiamo bene – ha aggiunto – il contagio aumenterà, si trasmetterà in famiglia, aumenterà l’età dei contagiati. Questo purtroppo già sta succedendo, in Campania e Lazio gli ospedali si stanno riempendo. Se superiamo certe quote, non abbiamo la possibilità di assistere tutti i malati”. Guardando la situazione contagi in altri paesi europei Ricciardi ha detto “noi non siamo ancora in questa situazione, però se ci dovessimo arrivare anche noi dovremmo fare delle chiusure proporzionate alla circolazione del virus e localizzate. Ma speriamo di no”.