Skip to main content

Sindaco ucciso, spunta un altro indagato dopo Cioffi: è un nome eccellente

Di 25 Settembre 2020Cronaca

 

Sindaco ucciso, spunta un altro indagato dopo Cioffi: è un nome eccellente

 

MADDALONI/CASAGIOVE. Ci sarebbe  un altro nome eccellente dopo Lazzarro Cioffi tra gli indagati per l’omicidio del sindaco-pescatore Angelo Vassallo. Secondo quanto riferito da “Il Mattino” e da “Il Fatto Quotidiano”, si tratterebbe dell’imprenditore Giuseppe Cipriano.

 

L’ipotesi di reato per la quale si indaga è concorso in omicidio con l’aggravante del metodo mafioso. L’indagine sul suo conto sarebbe in realtà datata, pur emergendo solo in queste ore. Cipriano gestiva il cinema che si trova a Pollica nei pressi del ristorante gestito dalla famiglia del sindaco-pescatore, ucciso il 5 settembre del 2010. Il corpo di Vassallo, crivellato da sette dei nove colpi esplosi da una pistola calibro 9, venne ritrovato nella sua auto a pochi metri dalla propria abitazione.

 

Una vera e propria esecuzione in perfetto stile camorristico i cui mandanti ed esecutori materiali non hanno ancora un nome. Da allora, sono state numerose le piste percorse dagli inquirenti per venire a capo della verità: dagli interessi legati alla speculazione edilizia nel territorio, verso i quali il “sindaco pescatore” si era sempre opposto, fino allo spaccio di droga, contro il quale Angelo Vassallo aveva avviato una vera e propria guerra personale. Al centro delle indagini della Dda di Salerno, è finito il carabiniere originario di Casagiove e marito della maddalonese Emilia D’Albenzio, Lazzaro Cioffi (all’epoca in servizio a Castello di Cisterna) finito in carcere perché accusato di collusioni con il clan camorristico di Caivano e che, secondo gli inquirenti, potrebbe essere coinvolto nell’assassinio del sindaco cilentano.