Skip to main content

Scuola, nel Casertano si comincia anzi no. Ecco chi ha ripreso e chi lo farà ad ottobre

 

Scuola, nel Casertano si comincia anzi no. Ecco chi ha ripreso e chi lo farà ad ottobre

 

CASERTA. L’emergenza Covid condiziona la ripresa delle scuole, anche se per situazioni quasi simili, le soluzioni adottate sono state agli antipodi. Cosi’ mentre a Teano, comune colpito qualche settimana fa da un minifocolaio e oggi quasi Covid-free (due gli attuali positivi), il sindaco Dino D’Andrea ha disposto la riapertura degli istituti il 7 ottobre prossimo per sanificare tutti i plessi e praticare test rapidi a docenti e alunni – “l’ho fatto per tutelare la salute pubblica ed evitare i doppi turni” si e’ giustificato.

 

A Casal di Principe e San Cipriano d’Aversa le scuole hanno riaperto, con l’eccezione di quelle che hanno ospitato seggi (riapriranno nei prossimi giorni). Si tratta di due comuni molto colpiti dalla seconda ondata di Covid, basta pensare che a Casal di Principe ci sono tuttora una cinquantina di positivi, e lo stesso sindaco Renato Natale e’ in Lombardia, dalla figlia, dopo aver contratto il virus ed essere stato ricoverato all’ospedale San Raffaele di Milano; a San Cipriano d’Aversa invece, gli attuali positivi sono 34 e ieri e’ anche deceduta un’anziana donna, causa Coronavirus. Eppure oggi, nei due comuni, quasi tutti gli studenti sono tornati in classe. A Casal di Principe ha riaperto tra gli altri l’Istituto Tecnico Carli, che nei giorni scorsi aveva ricevuto i banchi monoposto, a San Cipriano il Liceo scientifico Segre’.

 

“C’era grande voglia di riprendere da parte di tutti, dei dirigenti, dei docenti, degli alunni e delle famiglie – spiega all’Ansa l’assessore all’istruzione del Comune di Casal di Principe Marisa Diana, che e’ inoltre docente presso il liceo Segre’ – inoltre quasi tutti gli istituti hanno avuto i banchi monoposto; dunque eravamo pronti. Non capisco chi ha posticipato di qualche giorno, non ha senso. A mia memoria, nessun anno scolastico ha visto un investimento cosi’ intenso di tempo, di energie e di fondi nella sua preparazione”.

 

“Siamo orgogliosi di ripartire, e tranquillizzo la cittadinanza sul fatto le scuole siano state perfettamente e integralmente sottoposte a sanificazione opportunamente certificata” dice Vincenzo Caterino, sindaco di San Cipriano d’Aversa, appena rieletto per il secondo mandato.