Skip to main content

Lockdown, arrivano le multe: migliaia di casertani sanzionati durante l’emergenza

Lockdown, arrivano le multe: migliaia di casertani sanzionati durante l’emergenza

CASERTA. Potrebbe essere una ripresa ancora più dura quella di molti casertani alle prese con la fase 3. Nel corso dell’emergenza sono stati migliaia i casertani verbalizzati dalle forze dell’ordine per aver violato le misure del lockdown: una stima al ribasso include circa 5mila persone in tutta la provincia, ma potrebbero esserne anche di più tenendo conto la sola Guardia di Finanza ne ha multate 1500 durante la fase 1. E con questi numeri la possibile ondata di notifiche (e ricorsi) fa temere più di qualche cittadino.

Nel primo periodo dell’emergenza sono stati impiegati infatti fino a 100 militari delle fiamme gialle al giorno nei servizi di ordine e sicurezza pubblica per il controllo degli spostamenti e circa 12.000 sono stati i controlli svolti dalla Guardia di Finanza di Caserta, a partire dallo scorso mese di marzo, per assicurare il rispetto delle misure di contenimento della pandemia da COVID-19. Quasi 1.500 i soggetti, a vario titolo, verbalizzati per violazioni commesse nel periodo dell’emergenza.

Nei confronti degli esercizi commerciali, invece, sono state complessivamente 122 le violazioni accertate e oltre 400 i controlli amministrativi svolti su richiesta della Prefettura nei confronti delle imprese che avevano comunicato di voler continuare le attività perché rientrati nelle filiere produttive strategiche.