Valle di Suessola. Raccogliamo l’appello di una settantina di lavoratori della Valle di Suessola, tanti residenti nella zona di San Felice a Cancello. Si tratta di un’azienda interinale esterna di Forchia che opera per conto della SAPA di Arpaia, un nome che non ha bisogno di presentazioni, stiamo parlando della stracelebrata famiglia Affinita/De Lucia.
Questi lavoratori sono quella della Youp Group, c’è gente che lavora per conto della SAPA anche da 10 anni e che non ha ripreso a lavorare dopo il lockdown. Queste persone ora sono in cassa integrazione e a breve saranno di fatto epurati.
Ecco le loro parole:
“Comprendiamo che a causa della pandemia quasi tutte le aziende ne hanno risentito, ma per far quadrare i conti non possono mandare a casa padri di famiglia che già a stento riescono a mettere un piatto a tavola.
A pagarne le spese sono sempre persone che non hanno santi in paradiso, mandati a casa senza una motivazione valida o meglio senza una giusta causa .
Tutte persone polivalenti che non hanno dato mai fastidio, hanno dato sempre massima disponibilità, rispetto da vendere, mai una discussione, insomma persone oneste e monoreddito.
Quelli della famiglia Affinita sono persone di chiesa che fanno tantissima solidarietà, ma che hanno dirigenti che dovrebbero andare ancora un po’ a scuola e poi magari gestire uno stabilimento di grande portata.
La gestione messa in atto in alcuni stabilimenti è senza cuore, anche il papa condanna l’allontanamento dal luogo di lavoro senza una motivazione.
Anche se siamo in una ditta esterna e pur vero che sono stati allontanati padri di famiglia che lavorano da 7-8-10 anni”.
L’appello al cavaliere de lavoro
Davvero comprensibile lo sfogo di questi lavoratori, noi siamo con loro e facciamo un appello al cavaliere del Lavoro Rosanna De Lucia, un riconoscimento che le è stato conferito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella pochi mesi fa, affinché si possa trovare una soluzione in breve tempo.
Questo per il buon nome dell’azienda, se non ci sarà margine per questi operai, davvero ci crolla un mito, stentiamo quasi a crederci.
Le dedichiamo una frase di un film, pronunciata da Roland, interpretato dal grande attore Idris Elba, vincitore di un Golden Globe:
“La torre sorge tra la luce e l’oscurità. Per generazioni i pistoleri sono stati i cavalieri che la proteggevano. Io sono l’unico rimasto.”