Skip to main content

Focolaio, è Covid Free il primo palazzo. Sindaco si scusa per gaffe su nomi dei positivi

Di 2 Luglio 2020Cronaca

 

Focolaio, è Covid Free il primo palazzo. Sindaco si scusa per gaffe su nomi dei positivi

 

MONDRAGONE. Si vede un segnale di ritorno alla normalità in fondo al periodo difficile del focolaio del litorale.

 

Mentre nella mini zona rossa dei palazzi ex Cirio di Mondragone uno dei cinque stabili diventa “Covid free”, tiene ancora banco la “gaffe” commessa dal Comune, che sul proprio sito pubblica i nomi dei 18 residenti fuori dalla zona rossa per i quali e’ stata disposta la quarantena domiciliare. Il caso è scoppiato ieri mattina quando c’è stata la diffusione veloce dei nomi dei 18 cittadini positivi, una lista che per errore è finita sul sito dell’amministrazione retta da Virgilio Pacifico; in breve quasi tutti i mondragonesi sapevano chi erano i contagiati, sebbene siano tutti asintomatici e tutti dovranno ovviamente restare a casa. La lista e’ stata rimossa.

 

 

“E’ stato un errore cui abbiamo posto rimedio – ha dichiarato il sindaco all’Ansa – ma veniamo da giorni di grande lavoro e di pressioni enormi, e molti funzionari sono stanchi”. Lo stesso Pacifico si rallegra poi della notizia che “l’italiana residente in uno dei palazzi ex Cirio e’ tornata a casa perche’ il suo tampone si e’ negativizzato. Crediamo che il focolaio sia ormai completamente circoscritto e ne sia stata individuata la causa; affronteremo i prossimi sette giorni con la fiducia dovuta proprio alla consapevolezza che il contagio sembra si sia stabilizzato”.

 

Ad essere tornato libero dal Covid e’ il palazzo abitato quasi esclusivamente da italiani, mentre vi sono ancora 42 casi positivi negli altri quattro stabili del complesso ex Cirio, dove dimorano soprattutto bulgari; tutti i contagiati sono stati trasferiti nei giorni scorsi al Covid Hospital di Maddaloni, ma e’ presumibile, essendo tutti asintomatici, che facciano ritorno a casa nei prossimi giorni.