Skip to main content

Scuola e ragazzi al centro dell’attenzione del Consiglio comunale pianese

PIANA DI MONTE VERNA (Stefania Mastroianni). All’indomani del consiglio comunale di Piana di Monte Verna, riunitosi in data 30 giugno 2020, si fa il punto sulle deliberazioni distintesi durante la seduta.
Il Sindaco annuncia la concessione di un finanziamento da parte del Ministero dell’Istruzione pari a 65.500 euro per l’adeguamento della scuola comprensiva del Comune alle normative antincendio, nonché l’assegnazione di 4.135 euro da parte del Ministero delle Pari opportunità da destinare ai centri estivi per ragazzi dai 3 ai 14 anni.
Per ciò che concerne i provvedimenti consequenziali alla delibera di giunta n. 27 del 15.06.2020 il Gruppo Consiliare di Insieme per Piana registra favorevolmente la dilazione del pagamento IMU al 30.09.2020 e vota a favore, raccomandando al Sindaco di vigilare e dare mandato agli uffici competenti al fine di applicare correttamente l’attuazione di quanto deliberato.
Su questo punto “ci sono state sterili, inutili e fanciullesche polemiche a riguardo di presunti meriti auto-attribuiti da una o dall’altra parte politica” ha sostenuto il capogruppo di insieme per Piana Mongillo, ribadendo che non si tratta di attribuirsi meriti, piuttosto di attuare scelte politiche illuminate e rivolte a tutti i cittadini e soprattutto alle fasce più deboli.
Mongillo rigetta ai mittenti l’accusa fatta dal capogruppo di maggioranza e dal Sindaco.
“Amministrare non vuol dire assumere meriti ma immaginare ed attuare provvedimenti che migliorino la vivibilità a Piana di Monte Verna”
 Mongillo puntualizza che per conto suo parlano le istanze con numero di protocollo e data ed i verbali di Consiglio comunale.
In chiusura il Sindaco ha elencato una serie di provvedimenti che a breve saranno realizzati. A conclusione dei lavori Mongillo ha invitato la maggioranza ad immaginare e progettare un futuro per Piana dove si realizzi un serio sviluppo fondato sulla realizzazione di infrastrutture nuove, sulla manutenzione vera delle vecchie infrastrutture, sulla valorizzazione vera dei beni culturali presenti sul territorio comunale a cominciare dagli insediamenti di epoca neolitica presenti sulle cime delle nostre colline, sulla fruizione del territorio e il marketing del territorio, tenuto conto che nell’imminenza arriveranno al nostro Paese miliardi di euro erogati dalla Unione europea e destinati allo sviluppo eco-sostenibile ed alla sanità e scuola.
Mongillo auspica che la progettazione e la realizzazione di nuove infrastrutture e la manutenzione delle vecchie opere vengano seguite con scrupolo dalla amministrazione comunale e che le ditte incaricate siano all’altezza della situazione.