CASERTA (Emanuele Fiocca). Si sarebbe dovuto riaprire da tempo il set de L’amica geniale, situato in provincia di Caserta, anche se la storia di Lila e Lenù è ambientata a Napoli, città nella quale vengono comunque girate buona parte delle scene. A rivelarlo è stata una delle attrici, Sarah Falanga, che nella seconda stagione de L’amica geniale ha interpretato Maria Carracci, la suocera di Lila. In un’intervista rilasciata a La gazzetta dello spettacolo, l’attrice di Torre del Greco ha spiegato infatti: “La terza serie de L’amica geniale è in preparazione, ma al momento il set non ha ancora riaperto”.
Sarah Falanga sulle riprese de L’amica geniale 3-Storia di chi fugge e di chi resta, ha poi precisato: “Ci sono dei limiti, dovuti soprattutto al momento, che io non conosco. La produzione de L’amica geniale avrà una serie di regole”. L’attrice che interpreta la madre del marito di Lila ha aggiunto successivamente: “Per luglio è prevista la preparazione della riapertura del set, ma bisognerà vedere se ci riusciremo e in che condizioni”.
Anche nella terza stagione de L’amica geniale le protagoniste Lila e Lenù saranno interpretate, rispettivamente, da Gaia Girace e Margherita Mazzucco. Dopo la terza serie, è prevista una quarta ed ultima stagione, che chiuderà definitivamente la lunga storia tratta dai romanzi di Elena Ferrante.