CASERTA (Emanuele Fiocca). La seconda stagione de L’amica geniale non si è ancora conclusa e già si parla della terza: “Storia del nuovo cognome” avrà infatti un seguito, il cui sottotitolo, probabilmente, sarà un altro. Com’è noto da tempo, le protagoniste Lila e Lenù nella terza stagione de L’amica geniale non saranno più giovanissime, perciò cambieranno volto. E a confermare la realizzazione di un seguito della storia è stato Giovanni Amura, attore originario di Vico Equense ma residente a Torre Annunziata, che interpreta Stefano Carracci, il marito di Lila.
Sulle pagine di TvMia, con una breve intervista, Amura ha confermato, come suddetto, che presto sarà di nuovo sul set de L’amica geniale, a Caserta, con le colleghe Gaia Girace e Magherita Mazzucco, appunto per le riprese della terza stagione della fiction, nella quale compariranno tutti e tre solo nei primi episodi, visto il salto temporale previsto.
“Girerò la terza stagione, ma sarò presente solo nei primi episodi: poi i personaggi cresceranno e subentreranno altri attori” ha dichiarato a tal proposito, sottolineando: “Lasciare il set mi dispiacerà, ma sapevo che sarebbe successo: ho letto tutti e quattro i romanzi di Elena Ferrante prima di iniziare a girare […] mi rimarrà l’amicizia che è nata con gli altri attori”.
Pur essendo ambientata a Napoli, L’amica geniale, lo ricordiamo, viene girata in un grande set allestito nella zona industriale di Caserta, lontano dal centro abitato. Ed è di pochi giorni fa la notizia dell’apertura del set alle visite: per il momento, però, pare sia visitabile solo da gruppi scolastici. Chissà, però, che a breve non diventi accessibile a tutti (riprese permettendo).