Skip to main content

I laureati in Cinema, Televisione e Spettacolo avviano petizione per chiedere il giusto riconoscimento dei titoli artistici

I laureati in Cinema, Televisione e Spettacolo avviano petizione per chiedere il giusto riconoscimento dei titoli artistici

Il neo Comitato docenti discipline audiovisive lancia una petizione online, tramite Change.org, per il riconoscimento dei diritti e della professionalità dei laureati in cinema, televisione e produzioni multimediali.

Tra i promotori anche Enza Molinari (laureata in Lettere con specialistica in Scienze della Comunicazione Multimediale e Spettacolo e già amministratrice del gruppo Uniti per la riapertura della terza fascia che da poco hanno gioito per l’approvazione della riapertura delle graduatorie di istituto previste entro quest’estate) che scrive: “Chiediamo tutela per i lavoratori dello spettacolo! Chiediamo il giusto riconoscimento!“.

 

La richiesta del Comitato composto da laureati in cinema, televisione, produzioni multimediali e diplomati Afam, è il riconoscimento a pieno titolo delle lauree Audiovisive LM65 e LS73, sia per la classe di concorso A007 che per la A061.

Il comitato docenti chiede quindi al MIUR, “di tutelare quei percorsi universitari che costituiscono titolo di accesso alle previgenti classi di concorso A007 e A061. Le due classi in questione sono: A007 Discipline Audiovisive e A061 Tecnologie e tecniche degli istituti delle comunicazioni multimediali”.

Queste le richieste specifiche del gruppo9:

Chiediamo al Ministero dell’Istruzione che i laureati in cinema LM65 e LS/73 che hanno basato il percorso di studio e di vita sulle materie afferenti al linguaggio audiovisivo abbiano accesso diretto alla A061 e che l’accesso a qualsiasi laurea non sia più consentito dalla terza fascia 2020.

Ci chiediamo legittimamente se non avrebbe più senso accorpare A-061 e A-007 in una grande classe di concorso legata all’audiovisivo?

Chiediamo a pieno titolo il riconoscimento delle lauree Audiovisive LM65 e LS73, sia per la A007, sia per la A061.

Chiediamo di dare giusto valore anche a queste discipline, quale quale elemento portante di una società tecnologica.

Chiediamo di specificare una volta per tutte i titoli di accesso specifici per queste cdc: LM65 e LS/73.

Chiediamo di introdurre delle graduatorie ad esaurimento per la A-061, e di limitare i titoli di accesso alle sole LM65 e LS/73, o lauree equipollenti in cinematografia“.

Secondo il Comitato “le problematiche e le storture sono innumerevoli, se risolte, potrebbero dare un assetto diverso alla scuola e al nostro settore. Sarebbe opportuna una revisione“.