Skip to main content

Storie Italiane Rai1, Eleonora Daniele sul caso Letino: “Zona rossa nel Casertano”

Di 18 Maggio 2020Attualità

LETINO (Emanuele Fiocca). Si è parlato del focolaio di Letino nella puntata di Storie Italiane di oggi, lunedì 18 maggio 2020. Nel programma condotto da Eleonora Daniele, è stato realizzato infatti un collegamento da Napoli, durante il quale l’inviato Vincenzo Perone ha dato in diretta gli ultimi aggiornamenti su quanto è successo a Letino, piccolo centro situato in provincia di Caserta, dichiarato zona rossa dal Governatore della Campania De Luca per via del preoccupante aumento dei positivi al Coronavirus (tredici i casi già accertati).

“Come mai tutti questi contagi a Letino?” ha chiesto in diretta Eleonora Daniele al giornalista Vincenzo Perone, come suddetto collegato da Napoli. “Il Presidente della Regione Campania ha già bloccato le ripartenze. Ora ha dichiarato anche zona rossa questo paesino” ha poi aggiunto la conduttrice di Storie Italiane, dando la parola al suo inviato, il quale ha spiegato: “Al momento le persone contagiate sono tredici ed è in corso uno screening di massa”.

“Si stanno cercando i pazienti zero” ha aggiunto subito dopo il giornalista in collegamento a Storie Italiane, spiegando inoltre: “Si sospetta che un operatore socio-sanitario che lavora a Roma ed un infemiere che lavora ad Isernia possano essere stati il veicolo del virus”. L’inviato del TGR Campania ha poi sottolineato: “Letino è un paese molto piccolo ed è stato subito subito dichiarato zona rossa dal Presidente De Luca. Non si entra e non si esce almeno fino a mercoledì. Lo screening di massa ordinato dal sindaco servirà per circoscrivere il più possibile i contagiati e arginare la contagiosità di questo focolaio qui nel Casertano”.

Nel servizio dedicato a Letino che Eleonora Daniele ha mandato in onda questa mattina su Rai1 a Storie Italiane, è stato specificato, inotre, che tutte le persone trovate positive al Covid-19 sono attualmente in isolamento domiciliare: almeno per ora, infatti, nessuno è stato ricoverato in ospedale.