PIANA DI MONTE VERNA (Stefania Mastroianni). Il consigliere Andrea Mongillo, capogruppo di Insieme per Piana, lista civica di minoranza a Piana di Monte Verna, scrive una lettera di risposta al Sindaco.
La questione riguarda la sua richiesta di sospensione dei termini di pagamento dei tributi, a cui è seguita una precisazione da parte del primo cittadino Lombardi, apparsa su un giornale locale ( vai qui: http://https://www.matesenews.it/piana-di-monteverna-si-alla-chiarezza-no-alla-politica-politicante-tasse-comunali-sospese-fino-al-30-giugno-esenzione-tosap-sede-fissa-e-pubblici-servizi/?fbclid=IwAR3EgfG4Xfb46k5WLArXymSU2ydWdTQ3d6KfwpoX_lu290fM5qNQQYw5NZQ ).
Così risponde Mongillo:
“Purtroppo sono costretto a fare alcune precisazioni in merito alla richiesta di sospensione dei termini di pagamento dei tributi locali.
Il Sindaco Dr. Stefano Lombardi ed il suo gruppo politico accusano il sottoscritto Andrea Mongillo ed il Gruppo politico di Insieme per Piana di fare “politica politicante “.
Forse il nostro Sindaco è provato dal troppo impegno in tempo di Covid 19.
Comprendiamo, è un momento delicatissimo.
Come capogruppo del Gruppo politico di Insieme per Piana rimango perplesso quando vedo sbandierare dal Sindaco e i consiglieri di maggioranza atti di ordinaria amministrazione e che riguardano la quotidiana corretta e normale amministrazione come eventi di grande eccezionalità e di straordinaria portata. Ma scherziamo, siamo in un reality!?
E che dire di certi bandi per mitigare gli effetti Covid 19 e la loro applicazione? Qualcuno afferma che non siete stati in grado di rispettare nemmeno il bando da voi stessi redatto. Mah! Misteri. Verificheremo.
Al caro amico Sindaco, consiglio di avere più coraggio, cosa significa che i tributi sono stati sospesi alcuni fino al 31 maggio 2020 ed altri fino al 30 giugno 2020? Faccio presente che l’emergenza è ancora in atto e non tutte le attività sono ripartite, la sospensione dei pagamenti, secondo il gruppo politico Insieme per Piana deve riguardare un lasso di tempo più ampio, perlomeno a tutto ottobre. L’economia pianese già in condizioni normali ha un equilibrio fragilissimo, figuriamoci l’attuale emergenza che devastazione ha portato alle attività produttive di Piana di Monte Verna.
Ripensare il futuro
Il futuro va pensato ed organizzato adottando scelte coraggiose. Infine nella sbandierata delibera di giunta n. 15 del 23.03.2020 ed in altri atti non sono stati adottati provvedimenti straordinari per incentivare la ripartenza. Si discute tantissimo di turismo lento, il nostro Comune ha le carte in regola per attuarlo. Cosa stiamo facendo per agevolare questa forma di viaggiare? Nulla! Al di là di propaganda politica approfittando dei nostri produttori agricoli di eccellenza, ci stiamo attivando come Comune per potenziare il marketing del territorio, promuovere la formazione professionale, pensare al potenziamento della rete infrastrutturale? Non ci pare!
In realtà i nostri produttori nonostante tutto, con tenacia e loro sì, con sguardo lungo cercano quotidianamente di cogliere le opportunità che l’economia offre.
Abbiamo pensato a istituzionalizzare il marchio di qualità DE.CO. (denominazione di origine comunale) per i prodotti del nostro territorio, le nostre ricette e le nostre tradizioni? No!
Caro Sindaco in questo contesto, non reputa indispensabile un confronto concreto istituzionale con la scuola che possa contribuire alla realizzazione di un piano formativo che risponda ulteriormente alle esigenze socio culturali del nostro territorio? Rendendo concreto il pensare locale nel contesto globale.
Questa piccola idea garantisce il progresso sociale e rende gli individui più consapevoli delle loro potenzialità.
La Regione Campania ha approvato la legge sulle cooperative di comunità, uno strumento che va divulgato in quanto può avere ricadute positive eccezionali a livello occupazionale e di crescita del tessuto sociale.
Ha pensato a far conoscere la legge regionale?
Assolutamente no!
Cittadini e Protezione civile un passo avanti
Una nota molto positiva in questo periodo viene dai volontari della Protezione civile, stanno lavorando con grande perizia ed abnegazione il Gruppo politico di Insieme per Piana non può che registrare con ammirazione tale impegno.
Ancora una volta i singoli cittadini dimostrano di essere avanti rispetto alla politica locale.
Caro Sindaco ha pensato all’utilizzo dei droni per scoprire accumuli di rifiuti? Non è strategicamente importante bonificare un territorio?
Oltre alla ordinaria amministrazione, caro Sindaco sta pensando alla validità dei Patti di collaborazione al fine di istituzionalizzare e regolamentare l’impegno dei volontari in favore del nostro paese?
No, assolutamente no!
Eppure tante persone sarebbero felici di dare una mano concreta a cominciare dai percettori di reddito di cittadinanza, i pensionati e gli studenti che a Piana di Monte Verna non sono pochi.
Già, probabilmente l’amministrazione sta pensando di realizzare la famosa filiera per la trasformazione e commercializzazione della carne di cinghiale….
Caro Sindaco, cari consiglieri di maggioranza, non si amministra gestendo mediocremente la quotidianità avendo lo sguardo corto, più volte abbiamo suggerito l’adozione di misure di ampio respiro ma non siamo stati ascoltati. È che dire del capolavoro “dissesto finanziario ” voluto con determinazione dalla precedente amministrazione e difeso da tutti voi come una scelta lungimirante, un capolavoro che sta risanando le casse dell’Ente e sta inginocchiando i pianesi.
Purtroppo le scelte avventate dei vostri predecessori e vicini alla vostra amministrazione saranno pagate da noi tutti ancora per diversi anni.
Vede caro Sindaco la tanto propagandata uscita dal dissesto finanziario si è tradotta in un impoverimento sociale ed economico che si farà sentire ancora per svariati anni, come già da noi affermato a suo tempo. Vedi una vicenda su tutte, i canoni idrici comunali, per i cittadini di Villa Santa Croce un vero capolavoro, si fa per dire, che tristezza!
Rimango stupito dalla sconcertante naturalezza e spontaneità quando alle nostre richieste di visionare atti ci rispondete che questi ultimi non sono di facile reperibilità; vanno fatte ricerche che durano anni. Una vicenda su tutte, il pozzo e la rete idrica di Villa Santa Croce. Rimango senza parole, probabilmente abbiamo smarrito atti così importanti?
Stendiamo una coperta pietosa su molti lavori pubblici, vedi manutenzione straordinaria Via Michele Santabarbara e non solo. Fior di quattrini buttati, riparazioni che durano pochi mesi o il tempo di un temporale!
E il serbatoio dell’acqua a Villa Santa Croce un opera realizzata negli anni ’90 inutilizzata attualmente e che probabilmente rimarrà cattedrale nel deserto.
Altri soldi buttati! Ribadisco che il gruppo politico Insieme per Piana è a disposizione per la realizzazione di politiche che facciano crescere la nostra intera comunità, purché ci sia un vero colloquio basato sulla lealtà, la chiarezza, il senso di responsabilità senza ipocrisia!
Meno social più politica
Caro Sindaco, oggi è il tempo della politica con lo sguardo lungo, non è il tempo delle scelte ordinarie, per quelle ci sono i nostri eccellenti e sapienti dipendenti comunali, un’ amministrazione deve saper adottare scelte anche impopolari sull’immediato ma che alla lunga apportino benefici a tutta la comunità e non per singoli.
Spero di essere stato chiaro, il gruppo politico Insieme per Piana chiede meno presenza su social, meno pubblicità di app miracolose, meno annunci e più buona politica nella legalità. Non daremo seguito a sterili discorsi, caro Sindaco ci dimostri fattivamente come risollevare una comunità!”