Skip to main content

Focolaio nel Casertano, intero paese messo in quarantena da De Luca: 10 casi in poche ore

Letino. Un focolaio di Covid in uno dei Comuni più piccoli del Casertano che finisce in quarantena dopo 13 casi su un totale 711 abitanti, 10 dei quali registrati solo nella giornata di oggi.

L’allarme è arrivato dal presidente della Provincia Giorgio Magliocca.

 

“Si è aperto un pericoloso fronte di contagio in uno dei nostri 104 comuni che deve assolutamente farci comprendere come a dispetto del costante calo di positivi e di persone in isolamento.

Non bisogna per nulla avere comportamenti irresponsabili.

 

A Letino nelle ultime ore sono stati riscontrati più di 10positivi al Covid-19, su una popolazione complessiva che non arriva ai 700 abitanti.

Ciò comporterà da parte delle autorità competenti l’adozione di provvedimenti immediati a tutela della salute di tutti. La Provincia di Caserta è vicina al Sindaco e ai tutti i cittadini di Letino per aiutarli a circoscrivere immediatamente il focolaio e superare il prima possibile le difficoltà e la paura.”

 

De Luca dispone quarantena

 

“Disposta la messa in quarantena immediata per il Comune di Letino, in provincia di Caserta.” Lo annuncia il presidente della Regione Vincenzo De Luca.

“Nel piccolo Comune casertano sono stati registrati contestualmente 10 casi di positività al Covid-19, che si aggiungono ad altri 3 dei giorni scorsi. Si tratta di 13 pazienti tutti asintomatici.

La “zona rossa” sarà in vigore fino al 20 maggio prossimo. L’intera popolazione di Letino, che conta 600 residenti, sarà sottoposta a test sierologici.

L’obiettivo è bloccare sul nascere una possibile espansione del contagio, in una provincia, come quella di Caserta, dove si sono avuti risultati eccellenti nel governo dell’epidemia.

Ho sentito il sindaco di Letino per condividere le decisioni, e per ringraziarlo per il lavoro da lui fatto nei giorni scorsi, grazie al quale si è riusciti a portare alla luce il problema.”

 

I casi di Ariano Irpino. leggi qui 

Il caso di Saviano leggi qui