Skip to main content

Arriva in Senato la proposta del comitato “Uniti per la riapertura della terza fascia”

Nato da poco più di un mese sul web, il gruppo “Uniti per la riapertura della terza fascia” è riuscito a far arrivare la sua proposta in Senato.
Il comitato, composto da aspiranti insegnanti, aveva infatti elaborato e diffuso un comunicato in cui veniva chiesta la riapertura della terza fascia in risposta a quanto disposto nel Decreto Legge sulla scuola n. 22/2020 che prevede, invece, il rinvio al 2021 delle procedure relative all’aggiornamento e ai nuovi inserimenti nelle graduatorie d’istituto.
Il comunicato del gruppo social è stato inserito tra i documenti ufficiali a corredo della discussione del Decreto Scuola n. 22 dell’8 aprile 2020 in esame nella settima Commissione permanente Istruzione pubblica, beni culturali.
Bisognerà attendere ancora qualche giorno, però, per scoprire cosa sarà ufficialmente deciso in merito alla riapertura delle graduatorie d’istituto.
Tra l’altro, il decreto legge, emanato a seguito dell’emergenza sanitaria da Covid-19, dovrà essere convertito in legge entro l’8 giugno 2020, altrimenti perderà la sua efficacia.
La rappresentante del gruppo “Uniti per la riapertura della terza fascia”, Enza Molinari, entusiasta per questo risultato, spiega le novità in merito:

“Uniti x la riapertura della terza fascia è un comitato nato sul web, che vede la partecipazione di neolaureati, docenti, Itp. Il gruppo è cresciuto in pochissimo tempo, e oggi conta 3500 utenti tra facebook e whatsapp. Lo stesso ha richiesto a gran voce l’apertura delle  graduatorie di III Fascia, così come previsto dal decreto n. 126/2019 di dicembre, per nuovi inserimenti e aggiornamenti, attraverso un comunicato che vede l’adesione di migliaia di utenti, e diverse altre azioni. Si tratta di una graduatoria molto importante soprattutto per coloro che, appena laureati pur avendo i titoli giusti così come richiesto dal ministero, potrebbero comunque avere la possibilità di inserirsi in una graduatoria d’istituto provinciale. Ma, anche per i docenti precari che attendono dal 2017 di aggiornare il proprio punteggio e cambiare provincia.

Inizialmente, il ministero dell’Istruzione aveva ufficializzato la decisione di prorogare al 2021 l’aggiornamento delle graduatorie: la decisione era stata accolta male dai neolaureati e docenti precari che, nonostante le scuse della ministra Azzolina, avevano chiesto unanimemente di rivedere la questione e di garantire l’aggiornamento e la riapertura delle graduatorie di III fascia. Così, a seguito dei reclami, sembra che qualcosa si stia muovendo.
In questi ultimi giorni sono stati presentati diversi emendamenti e proposte al Senato, che devono essere oggetto di valutazione della VII commissione cultura. Tra queste vi è il comunicato del comitato uniti x la terza fascia, che con grande soddisfazione comunica che la proposta è stata inserita tra i documenti acquisiti in commissione per la conversione in legge del d.l. dell’8 aprile 2020 n. 22.

L’aggiornamento delle graduatorie, pensato dal Ministero, avverrebbe stavolta telematicamente, così come dichiarato dalle varie fazioni politiche. Si tratterebbe di un percorso veloce, in modo da rendere provinciali le graduatorie di istituto e di aggiornarle tramite procedura telematica.

Ora resta solo da vedere come andrà l’iter del decreto scuola in esame e l’approvazione degli emendamenti.
Il gruppo è fiducioso, e crede nelle buone volontà del ministero sperando nell’apertura immediata della terza fascia, così da poter essere pronti per il nuovo anno scolastico”.

LEGGI ANCHE QUI