SANTA MARIA CAPUA VETERE. Come preannunciato durante l’ultimo incontro con i cittadini, attraverso il canale Facebook della Città, ho inviato una lettera al Presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Giuseppe Conte e al Presidente della Regione Campania on. Vincenzo De Luca rispetto alla possibilità di una riapertura anticipata al 18 maggio per parrucchieri, barbieri e centri estetici, naturalmente con l’adozione di protocolli di sicurezza tali da consentire lo svolgimento delle attività in piena sicurezza per tutti.
Ho ritenuto opportuno farlo per una serie di ragioni: in primo luogo perché una riapertura al primo giugno 2020 arrecherebbe ulteriori danni economici ad un settore che, come altri, sta vivendo momenti drammatici; in secondo luogo perché l’attesa potrebbe implicitamente alimentare fenomeni di abusivismo e lavoro nero con parrucchieri, estetisti e artigiani che operano a domicilio dei clienti, con l’esponente pericolo di contagi e concreti, quasi insuperabili, problemi di controllo.
Tale richiesta si inserisce nell’ottica di una opportuna contemperazione fra la tutela sanitaria dei cittadini e l’esigenza di far ripartire il lavoro come già avvenuto con la riapertura di alcuni importanti settori produttivi e come avverrà dal prossimo 18 maggio con la riapertura delle attività commerciali al dettaglio.