Skip to main content

Rai1, Linea Verde in onda dalla provincia di Caserta: riprese a Castel di Sasso

Di 3 Maggio 2020Attualità

CASTEL DI SASSO (Emanuele Fiocca). Nonostante la puntata di Linea Verde di oggi sia stata quasi interamente dedicata al territorio dei Monti Prenestini, Rai1 ha trasmesso un servizio registrato in provincia di Caserta, esattamente in un allevamento a Castel di Sasso. Il servizio in questione ha avuto come protagonista l’imprenditore agricolo Manuel Lombardi, che ha curato lo spazio affidatogli senza la presenza dei conduttori Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli, apparsi esclusivamente nei segmenti registrati nel vicino Lazio, assieme al cuoco Peppone Calabrese, presenza fissa del programma, e allo chef Marco Bottega, storico volto de La prova del cuoco, ospite della puntata odierna.

“Ci troviamo tra i monti Trebulani, dove si produce il formaggio più antico d’Italia, o meglio il ‘papà’ di tutte le perle casearie che abbiamo in Italia: è il conciato romano” ha spiegato l’imprenditore agricolo di Castel di Sasso ai microfoni di Linea Verde, nella puntata trasmessa oggi a mezzogiorno su Rai1. “E’ un formaggio che ci racconta il pascolo e il benessere animale” ha poi aggiunto, continuando: “La presenza di questo formaggio è anche la testimonianza del fatto che generazioni e generazioni lo hanno traghettato fino ai giorni nostri”.

Manuel Lombardi davanti alle telecamere di Linea Verde ha asserito infine: “Noi italiani siamo unici in queste cose e lo saremo anche nella rinascita. Ritorneremo ad apprezzare sempre di più il tempo e tutte le cose semplici. In questo formaggio ci sono i profumi dell’autenticità, della verità, i valori della famigia. C’è il gusto di una rinascita che è imminente”.

“Dobbiamo imparare ad apprezzare sempre di più ciò che viene prodotto nella nostra Italia. Mangiamo italiano!” ha affermato in conclusione.