Skip to main content

Nuova e vecchia autocertificazione a confronto, il chiarimento del Viminale

 

NAZIONALE. E’ online sul sito del Viminale il nuovo modello di autodichiarazione per gli spostamenti utilizzabile da domani, con l’inizio della Fase 2.

 

Il ministero dell’Interno precisa pero’ che si puo’ ancora usare il precedente modello barrando le voci non piu’ attuali. Inoltre la nuova autodichiarazione e’ in possesso degli operatori di polizia e puo’ essere compilata al momento del controllo. Nella circolare inviata dal Viminale ai prefetti sulle nuove misure per la fase 2 in vigore da domani e fino al 17 maggio non viene citato espressamente il modulo di autocertificazione da esibire al momento dei controlli ma l’autocertificazione puo’ comunque essere richiesta dalle forze di polizia. In particolare, “le circostanze giustificative di tutti gli spostamenti ammessi, in caso di eventuali controlli, possono essere fomite nelle forme e con le modalita’ consentite”.

 

“La giustificazione del motivo di lavoro”, spiega la circolare, “puo’ essere comprovata anche esibendo adeguata documentazione fornita dal datore di lavoro (tesserini o simili) idonea a dimostrare la condizione dichiarata”.

 

CLICCA QUI PER SCARICARE LA NUOVA AUTOCERTIFICAZIONE VALIDA DA DOMANI

 

CLICCA QUI PER SCARICARE LA VECCHIA AUTOCERTIFICAZIONE AGGIORNATA