Skip to main content

Rebus autocertificazione: Salvini e viceministro vogliono abolirla, ma ministro la mette sull’App. Caos amici

 

NAZIONALE. ”Sulla questione ‘amici’, si tratta di buon senso e poi le parole vengono anche strumentalizzate. Il buon senso fa’ sì che si faccia la migliore scelta nel rispetto di se stessi e degli altri. È chiaro che c’è chi ha un familiare e chi ha solo un amico, questo non significa riempire la macchina di amici e andare a fare la grigliata. Bisogna essere responsabili”. Lo ha detto il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri a ‘Radio Deejay’. ”Questo montare di critiche è deludente, ciò che mi infastidisce è che alcuni considerano gli italiani persone senza buon senso – ha aggiunto – Auspico che l’autocertificazione nelle prossime settimane venga tolta, non possiamo dover continuare a dimostrare la legittimità di uno spostamento”

Salvini vuole abolirla

“Quando il viceministro della Salute, non un passante, dice ‘si potra’ uscire da lunedi’ per andare a trovare un amico, ma basta che sia un amico vero. Ma che concetto giuridico e’ l’amico vero? Nell’autocertificazione mi mettono la casellina amico vero? Allora vuol dire che gli italiani hanno la testa ed e’ ora di smetterla con l’autocertificazione perche’ abbiamo disboscato meta’ Amazzonia con 10 milioni di foglietti”. Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, intervenendo a TeleLombardia. “Lasciamo che Polizia e Carabinieri tornino al loro sacrosanto lavoro di lotta al crimine e fidiamoci degli italiani”, ha aggiunto.

Inserimento sull’App?

L’autocertificazione per uscire di casa nella fase 2 potrebbe diventare digitale ed essere trasferita su un’app. “Ci stiamo lavorando, abbiamo dato la priorità alla app Immuni ma in realtà il lavoro sul trasferimento dell’autocertificazione su app è in corso”. E’ quanto ha detto il ministro per la Pa Fabiana Dadone a ‘Coffee Break’ su La7, in riposta anche alla richiesta del leader della Lega Matteo Salvini che ha detto di chiedere al Premier Conte l’eliminazione dell’autocertificazione.