Santa Maria a Vico. Arriva una richiesta che ci ha fatto molto piacere, direttamente dalla scuola più rappresentativa della Valle di Suessola, diretta dalla preside Sgambato.
Gli alunni della 3^A dell’istituto Majorana-Bachelet di Santa Maria a Vico, capitanati dalla prof Angela Piccolo hanno realizzato un video di ringraziamento dal titolo ‘Rinascimento’, dedicato all’ospedale Cotugno di Napoli.
I 4 studenti protagonisti
Si tratta, in particolare, del desiderio manifestato da un gruppo di quattro adolescenti talentuosi Domenico Biondillo, Carla Falco, Martina Maione e Fabio Zimbardi, che hanno scelto di esprimere la propria sincera e istintiva gratitudine a chi è stato ed è tuttora in prima linea nella risoluzione di questa grave emergenza mondiale, donando amorevolmente una parte del proprio tempo, durante questa lunga quarantena.
Orgogliosi di essere meridionali…i ragazzi, col supporto di tutta la classe, rivolgono il proprio sentimento di solidarietà anche verso tutti coloro che in Italia, a vario titolo, hanno dato e stanno dando il proprio prezioso contributo!
Musica, danza, testi, immagini in un unico lavoro interdisciplinare, effettuato da remoto: un esempio vivo di scuola che, anche a distanza, è vicina alle famiglie e al territorio.
“Il video è stato realizzato – fanno sapere – in meno di 15 giorni, alternandone la preparazione alle lezioni a distanza e allo studio.
Un ragazzo di talento
Ma l’aspetto tecnico che preme a noi sottolineare riguarda la tessitura musicale, creata ex novo, modulando sapientemente fra le quattro celebri linee ritmico-melodiche prescelte ad hoc, eseguite a strati dal vivo da uno dei quattro ragazzi, Fabio Zimbardi, con l’ausilio di più ’ strumenti musicali, che sostituiscono appieno un’orchestra”.
ECCO IL VIDEO