Skip to main content

Le proposte del partito democratico per l’emergenza. Zimbardi: “La solidarietà non ha colore politico”

Arienzo. La situazione emergenziale che stiamo vivendo ci ha colti tutti di sorpresa, causando, tra le altre cose, grosse difficoltà sul piano economico per cittadini, aziende e commercianti.

 

Per questo, come Partito Democratico, questa mattina abbiamo inoltrato al Sindaco e a tutta l’Amministrazione Comunale un documento con quattro proposte a sostegno della popolazione arienzana:
– esonero TARI e tassa per l’occupazione del suolo pubblico per le attività produttive e commerciali di Arienzo, dal primo marzo fino a fine dell’emergenza COVID-19;
– istituzione di un bonus una tantum da destinare alle attività commerciali che hanno subito perdite economiche a causa della chiusura;
– un rimborso spese forfettario per i volontari della Protezione Civile che in questa emergenza si sono dimostrati veramente all’altezza del loro compito;
– prevedere, allargando le agevolazioni offerte dal Decreto Cura Italia, di posticipare le scadenze per il pagamento dei tributi locali a dopo il 30 settembre di quest’anno.

Suggeriamo, quindi, di prevedere le coperture economiche necessarie attraverso la revoca immediata dell’incarico esterno alla società che dovrebbe gestire il supporto finanziario agli uffici del settore contabilità del Comune (stabilito con Determina n. 25 del 19 marzo), risparmiando così circa 15.000 euro. In aggiunta, proponiamo che il Sindaco torni a rinunciare alla sua indennità di carica, liberando circa 35.000 euro annui.

Rivolgiamo l’appello a tutti Consiglieri Comunali di appoggiare queste proposte, trovando la nostra disponibilità a fare altrettanto per tutte le buone iniziative che verranno. La solidarietà non ha colore politico, solo insieme potremmo superare passo dopo passo le difficoltà di questo delicato momento.