Regionale. “Non sarebbe male ripristinare il calendario di una volta, quando si tornava tra i banchi ad ottobre. Anche perché sono contraria all’apertura anticipata delle scuole al 1 settembre” è così che l’assessore regionale all’istruzione, alle politiche giovanili e sociali, Lucia Fortini, immagina potrebbe essere la ripresa dell’anno scolastico.
L’assessore Fortini prevede un ritorno a scuola a metà maggio, soltanto per gli studenti che devono affrontare l’esame, giusto per ritrovarsi con gli insegnanti e prepararsi alle prove, circostanza che non è ancora del tutto certa.
Per tutti gli altri, la Fortini auspica un ritorno tra i banchi nei primi giorni di ottobre, anche se il problema resterebbe quello di restare nei 200 giorni di calendario scolastico. Certo è che la didattica a distanza non aiuta a riempire i gap economico-sociali, ma probabilmente li ha acuiti, ha sottolineato l’assessore: “Qualunque attività ha dovuto fare i conti con una condizione sociale che in Campania non è delle più incoraggianti. Ma bisogna far tesoro di tutto per poter guardare in faccia il futuro”.