Skip to main content

I 5 stelle: “Perché le mascherine sono state distribuite anche dai consiglieri'”

San Felice a Cancello. Anche i 5 stelle hanno dubbi sul caso ‘mascherine’ a San Felice a Cancello, chieste ufficialmente spiegazioni al sindaco:

 

Stamattina abbiamo protocollato un’interrogazione a risposta scritta con la quale abbiamo chiesto spiegazioni su quello che è successo circa la distribuzione delle 6000 mascherine acquistate dal Comune di San Felice a Cancello con una spesa complessiva di € 7.230,00, come risulta dalla Determina n. 21 del 02/04/2020.
Si trattava di un quantitativo che, su una popolazione di circa 17.000 abitanti, sarebbe stato sufficiente per raggiungere l’obiettivo minimo fissato dal Sindaco, di una mascherina per nucleo familiare e invece abbiamo scoperto che sono state esaurite senza che fosse stata completata la distribuzione a tutta la popolazione.

Fermo restando che per noi il numero acquistato è decisamente insufficiente considerando che un solo dispositivo a nucleo familiare è del tipo monouso e utilizzabile per non più di otto ore, troppe cose non ci tornano nella vicenda in esame:

1) Come mai non si è riuscito a coprire tutte le famiglie di San Felice a Cancello?
2) Che fine hanno fatto le mascherine che non sono state correttamente distribuite e che dovrebbero essere circa mille?
3) Perché se è era stata incaricata esclusivamente la Protezione Civile alla distribuzione, alla stessa hanno partecipato invece anche alcuni Consiglieri, facendo sospettare favoritismi e predilezioni per le zone dove hanno raccolto voti?

Insomma una vicenda che, in una situazione già pesante e complicata, certo non ha rasserenato i cittadini di San Felice a Cancello che ancora una volta si sono visti violati nei loro diritti.
Ecco perché andremo fino in fondo alla questione e abbiamo deciso di presentare un esposto alle autorità competenti affinché si accerti la sussistenza di eventuali profili di reato.
Nel contempo invitiamo tutti i cittadini di San Felice a Cancello a segnalarci i casi di mancata ricezione della mascherina al fine di poterci aiutare a fare chiarezza e ad individuare i responsabili di questo ennesimo caso di mala gestione della cosa pubblica.