Arienzo. Un discorso da Nuova Frontiera quello di Davide Fitzgerald Guida, per gli auguri di Pasqua alla sua comunità.
Cari concittadini, cari amici
questa è una Pasqua diversa, il mondo, dopo tutto quello che sta accadendo, sarà un nuovo mondo. Se non abbiamo capito che senso di stato e comunità devono essere i cardini del nostro futuro, non saremo pronti a vivere la nuova vita e le nuove sfide che si presenteranno.
In questo periodo, siamo stati costretti a comprendere i veri valori, l’importanza della solidarietà, di un abbraccio e di una stretta di mano. Abbiamo dovuto abbandonare schemi mentali, ormai, inadeguati. Abbiamo riscoperto che conoscenza, capacità e competenza devono essere le basi della nostra vita e del nostro futuro.
In una pandemia una mascherina è più importante di migliaia di euro.
Personale medico, forze dell’ordine e volontari della Protezione Civile, sono loro le persone da ammirare e ringraziare.
Sono certo che ci riprenderemo e ritorneremo ad essere il Bel Paese, che tutto il mondo invidia, perché noi siamo il paese di Dante, di don Milani, di Sandro Pertini, di Pirandello, di Leonardo da Vinci, di Michelangelo, di Fellini, di Falcone e Borsellino, di Rita Levi Montalcini, di Totò … potrei continuare per ore e ore.
Noi siamo quel posto unico al mondo, noi siamo l’Italia!
Serena Pasqua a tutti voi e alle vostre famiglie.