Skip to main content

La Campania chiede aiuto al Governo e la CIDEC richiama il principio di eguaglianza

Regionale. Il CIDEC  – Confederazione Italiana Degli Esercenti Commercianti, Artisti o Artigiani, delle Attività del Terziario, del Turismo e dei Servizi – è un’organizzazione sindacale riconosciuta dal Decreto del Ministero del Lavoro del 17 marzo 1993 (GU Serie Generale n.75 del 31-03-1993)”, essa consta di oltre 250.000 associati operanti in forma di imprese individuali o società di persone, di capitali e di cooperative sociali e di produzione e lavoro, di consorzi. La Confederazione è ente di diritto privato, non commerciale, non ha vincoli con partiti o movimenti politici. Nell’ambito di tale attività, con la finalità di dare luogo allo sviluppo economico del Mezzogiorno, la CIDEC aveva avviato una procedura di acquisto per rilevare il complesso industriale in Marcianise denominato << Polo della Qualità>> oggetto di fallimento pendente presso il Tribunale di Napoli, per riconvertirlo in polo fieristico del “Made in Italy”, per favorire l’imprenditoria giovanile, con la collaborazione universitaria e del micro credito alle imprese, e valorizzare anche le imprese ivi operanti.

 

 

 

 

 

In tale serrato impegno, lo scoppio della pandemia per Covid-19 si è abbattuto come una bomba atomica, facendo arretrare tutte le iniziative finanziarie per il completamento burocratico dell’iter di acquisto. Tuttavia, nel suo interesse di valorizzazione della Campania, quale terra da sempre ignorata dagli interessi industriali a valenza nazionale, il CIDEC ha lanciato una richiesta di aiuto al Governo italiano affinchè non lasci la popolazione della Regione Campania priva dei sussidi e presidi sanitari salva vita ad uso pneumologico in misura proporzionale al numero di abitanti della Regione Campania e provveda all’allestimento di strutture sanitarie con la collaborazione delle risorse civili e militari operanti nel territorio per fronteggiare la pandemia incombente, arrivata con qualche settimana di ritardo in Campania, con tutela in primis di tutti i medici e degli operatori sanitari, oggi eroi di Stato.

 

 

 

 

 

Difatti, il dott. Paolo Esposito, quale Presidente della CIDEC, con la collaborazione della Direzione legale della Confederazione, coordinata dall’avv. Rossana Ferraro, ha oggi trasmesso una nota di intimazione agli organi Ministeriali, a salvaguardia della Regione Campania, richiamando il principio di eguaglianza e di non discriminazione nell’accesso al diritto alla Salute del cittadino italiano, che non può subire nel suo diritto umano alla vita le logiche del regionalismo differenziato in questo clima di emergenza sanitaria a livello mondiale. Intanto, ringraziamo il CIDEC per l’impegno a favore della tutela della popolazione della Regione Campania, affinchè il covid-19 possa mietere meno vittime, e rilanciare l’economia nazionale partendo da questa terra: che può assurgere a motore di Italia!