Skip to main content

Richiesti i tamponi per i contatti del paziente positivo al coronavirus. Martiello: “Massima allerta, settimana cruciale”

Di 19 Marzo 2020Dicembre 19th, 2020Politica, S.M.C.V. e Capua/Agro Caleno

Sparanise. Questa notte il Sindaco è stato informato di un caso positivo di un cittadino di Sparanise ricoverato all’ospedale PinetaGrande di C. Volturno.

 

 

Da questa notte siamo al lavoro per ricostruire la catena dei contatti ed il focolaio.

Al fine di garantire un’adeguata tutela della pubblica incolumità il Sindaco ritiene opportuno comunicare il nominativo, così da consentire ai singoli cittadini di verificare eventuali contatti, mettersi immediatamente in quarantena volontaria e darne comunicazione alla polizia municipale (0823 874065) ed al proprio medico curante.

Trattasi di C.G. già in quarantena volontaria da diversi giorni ed in triage telefonico con il medico curante.

Il Sindaco ha insistentemente chiesto ed ottenuto il tampone per il nucleo familiare al quale verrà data tutta l’assistenza necessaria.

La diffusione del nome non è una violazione della privacy in un momento di emergenza sanitaria mondiale ed è l’unica modalità efficace per “allarmare” tutti i soggetti venuti a contatto con il caso positivo.

Il concittadino è sottoposto a cure mediche appropriate ed in caso di necessità sarà trasferito al Cotugno.

Come preannunciato questa sarà una settimana critica nella diffusione del virus e l’allerta deve essere massima.

Adesso che abbiamo un caso positivo, di un concittadino che tra l’altro da settimane non usciva di casa e comunque dalle abitudini di vita riservate, si spera che aumenti la sensibilità sul rispetto del divieto uscita ed il livello di allerta.

Ieri la polizia municipale ha fatto 31 controlli e denunciato 4 persone.

Martedì notte è stato effettuato un altro intervento di sanificazione e sabato mattina sarà effettuato l’idrolavaggio delle strade con sali quaternari.

Stiamo valutando diverse misure restrittive anche se di concerto con la locale stazione dei Carabinieri ed il supporto della radiomobile di Capua il controllo è molto capillare ed onestamente la situazione è migliorata.

La protezione civile insieme all’anpas sono disponibili al 3486455748 per le consegne a domicilio e continuano con il megafono l’invito alla popolazione di non uscire di casa.

Noi siamo certi che andrà tutto bene ma solo se ognuno farà la sua parte.

PRUDENZA E RESPONSABILITÀ!

#andràtuttobene