Skip to main content

#ioleggoacasa: dal MIBACT i fumetti dedicati ai musei

Dopo l’ampia campagna #iorestoacasa, viene estesoun invito ai ragazzi a trascorrere il tempo al grido di #ioleggoacasa. Un modo divertente di trascorrere il tempo sulla rete da parte di ragazze e ragazzi, e non solo, anche di bambini e persone più mature, che potranno così avvicinarsi  al patrimonio culturale nazionale con linguaggi differenti da quelli adottati fino a oggi.

 

In una situazione come quella attuale, in cui le scuole sono chiuse, dove prevale la didattica a distanza. Dove anche i luoghi d’arte e i musei non possono utilizzare i le loro brochure o i loro simpatici cartoni illustrativi colorati, il solo modo per fare informazione è “il digitale” che si è scoperto di grande aiuto non solo per i giovani ma soprattutto per i professori per continuare a trasmettere il sapere, senza che il coronavirus impedisca anche alla cultura di fermarsi.

 

Proprio per fronteggiare l’emergenza di questi giorni nasce “Fumetti nei Musei” un’iniziativa che  si affianca a tutti gli strumenti digitali del MIBACT, partendo dai social network: ogni giorno sarà pubblicata un’incredibile storia all’interno delle mura di un museo.

 

L’iniziativa sarà ampliata su tutte le più popolari piattaforme digitali per regalare ai ragazzi ogni giorno un’emozione diversa pur restando comodamente seduti in salotto o sul letto i camera, in questo momento di grande difficoltà che sta attraversando il nostro Paese.

 

Una collana di 51 fumetti diversi, disponibili online a rotazione, ideati e realizzati dal MiBACT in collaborazione con la casa editrice Coconino Press – Fandango. Tante avventure che si svolgeranno nei più importanti siti artistici come il Museo Archeologico Nazionale o le Grotte di Matera. I ragazzi saranno molto più invogliati alla lettura grazie ai fumetti, genere amato da grandi e piccini.

 

Lo scopo principale di Fumetti nei Musei è proprio quello di avvicinare i ragazzi al patrimonio museale con linguaggi differenti, più affini alle loro sensibilità. In questo modo le giornate saranno meno lunghe e divertimento e cultura viaggeranno a sotto braccio. #iorestoacasa  #ioleggoacasa