CASERTA (Emanuele Fiocca). Non c’è solo chi scappa dalla Lombardia o da altre zone a rischio per raggiungere, con una certa imprudenza, le loro famiglie, residenti nelle regioni meridionali, ma anche chi sceglie di rimanere dove studia o lavora, per non mettere in pericolo i propri cari. E’ il caso di tre studentesse di Medicina dell’Università di Caserta, alle quali oggi il giornalista del TG1 Alberto Matano, alla fine de La vita in diretta, ha fatto i suoi complimenti.
Dopo il collegamento con la collega Ilenia Petracalvina, intervenuta come ogni giorno dalla sede della Protezione Civile di Roma per l’aggiornamento sul bollettino dei contagiati da parte di Angelo Borrelli (quello di oggi è stato l’incremento più marcato), Alberto Matano, salutando il pubblico de La vita in diretta, ha invitato tutti a non uscire di casa se non per ragioni strettamente necessarie, aggiungendo poi: “Fate come tre ragazze che studiano Medicina a Caserta, che oggi hanno scritto a noi de La vita in diretta. Si chiamano Francesca, Gilda e Giusy: loro hanno scelto di rimanere a Caserta anziché tornare a casa dalle loro famiglie”.
“Brave! Dobbiamo fare tutti come queste ragazze” ha affermato subito, precisando inoltre: “Solo se faremo tutti così, fra qualche giorno potremo finalmente ricevere dati migliori dalla Protezione Civile”. Complimentandosi con le tre studentesse e mandando loro un saluto attraverso le telecamere de La vita in diretta, il mezzobusto del TG1 non ha specificato, però, i loro paesi d’origine, limitandosi a dire, come già spiegato, che hanno scelto di rimanere nella città nella quale studiano, appunto Caserta.