Skip to main content

Il funerale ai tempi del Coronavirus: partecipanti avvisati con un cartello

Di 7 Marzo 2020Senza categoria

San Felice a Cancello. Come cambia un funerale ai tempi del Coronavirus. Alleghiamo le foto di questa mattina presso la chiesa di Sant’Alfonso de’ Liguori in Cancello Scalo.

All’esterno, accanto al manifesto c’è un cartello nel quale i familiari dell’estinto comunicano di essere esonerati dalle condoglianze.

Tutto quindi viene rispettato alla lettera.

Niente condoglianze durante i funerali e niente strette di mano in segno di pace. Sono alcune delle direttive messe nero su bianco dalla Conferenza Episcopale Italiana e indirizzate ai vescovi della Puglia. La necessità di ridurre al minimo le possibilità di contagio da Coronavirus sono state prese in seguito all’autorizzazione dei funerali del 75enne deceduto a San Marco in Lamis, concessa prima ancora di conoscere l’esito del tampone.

Tra le altre indicazioni trasmesse dal segretario della CEI, Donato Negro, anche la chiusura fino al 15 marzo delle scuole cattoliche, dei seminari e la sospensione fino al prossimo 3 aprile (come da Decreto Ministeriale) di ogni attività di catechesi. Al contrario, non ci sarà alcuna sospensione delle Celebrazioni Eucaristiche e degli incontri di preghiera in tempo Quaresimale.