Skip to main content

Stop alla fiera settimanale, a discoteche e balere. Le date…

Caserta. Si è svolta in Comune una riunione cui il sindaco Carlo Marino ha chiamato i rappresentanti di Camera di Commercio, Confindustria, Confcommercio, Confesercenti, Ascom, alla quale hanno partecipato anche l’assessore Emiliano Casale, il comandante della Polizia Municipale, dirigenti e componenti della Task Force comunale sull’emergenza Coronavirus.
Nel corso dell’incontro è stata condivisa la necessità di ispirare alle direttive nazionali contenute nel recente DPCM del 4 marzo scorso ogni iniziativa che, con senso di responsabilità, contemperi l’urgenza della tutela della salute pubblica e della prevenzione guidata dalle cautele igienico-sanitarie ministeriali e dall’obbligo della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro con l’esercizio della libera economia in città.


Si è infine convenuto, oltre che sull’utilità di aggiornare la riunione nei prossimi giorni, sulla indispensabilità di sospendere le attività della Fiera bisettimanale di via Ruta, a partire da domani sabato 7 marzo. Ciò in considerazione dell’abituale alta affluenza di utenza all’area e della conformazione dei banchi di vendita che, nei fatti, eliminerebbero ogni possibilità di osservare rigorosamente la distanza interpersonale di sicurezza tra le persone.

 


Fin da oggi, i rappresentanti di categoria di questo specifico comparto commerciale e gli uffici comunali competenti lavoreranno a possibili soluzioni che consentano la riapertura dell’area con una calendarizzazione o diversa strutturazione delle aree di vendita, per tipologia di merce, in ogni caso prevedendo un contingentamento dei flussi di ingresso alla zona.
Allo stesso modo, l’Amministrazione comunale invita i titolari di tutte le attività economiche del territorio cittadino ad autoregolamentare nei luoghi di esercizio i flussi dei consumatori fino al termine dell’emergenza Coronavirus.
Nel pomeriggio, come annunciato, il sindaco ha emesso un’ordinanza che definisce la sospensione delle attività delle sale da ballo e delle discoteche fino al prossimo 3 aprile e della fiera bisettimanale di via Ruta fino al prossimo 15 marzo. Nel provvedimento sono contenute anche le prescrizioni per le aree mercatali rionali e per il concessionario del mercato coperto di piazza Matteotti.