Skip to main content

Sparanise: scuole chiuse fino al 3 marzo

Sparanise. Slitta a mercoledì 4 marzo il rientro in classe per le scuole del Comune di Sparanise.Istituti scolastici chiusi, quindi, anche lunedì e martedì a causa dell’emergenza Covid-19.

La sospensione delle attività didattiche fino al 3 marzo è risultata necessaria a seguito della pubblicazione, da parte dell’Asl Caserta, del calendario degli interventi di sanificazione ambientale negli edifici scolastici di ogni ordine e grado (in attuazione dell’ordinanza n. 4 del 26/02/2020 emanata dal Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca) dal quale risulta fissato per lunedì 2 marzo l’intervento nelle scuole sparanisane.
Non tutti i plessi della Provincia di Caserta riusciranno, infatti, a essere sanificati entro domenica.

A dare comunicazione della chiusura dei cancelli degli istituti scolastici è il gruppo di maggioranza Sparanise in Movimento:

 

A seguito dell’individuazione dei primi casi in Campania le ASL provinciali, di concerto con la Regione, hanno calendarizzato un intervento di disinfezione sui plessi scolastici.

Per il territorio di Sparanise, essendo previsto per lunedì, sarà prolungata la sospensione didattica contenuta nell’ordinanza n. 4/2020 del Presidente De Luca, fino a martedì 3 marzo.

Otre a questo singolo intervento dell’Asl, abbiamo programmato un calendario di disinfezioni di tutti i plessi scolastici e i pubblici uffici presenti sul territorio. Siamo certi che una profilassi isolata non ha alcun effetto preventivo e dunque, almeno, per tutto il mese di marzo saranno effettuati gli interventi precauzionali.

La situazione è in continua evoluzione così come lo sono i livelli di guardia e le azioni da intraprendere a tutela della pubblica incolumità.

A Sparanise intanto, ieri ed oggi, in tutte le scuole e gli uffici pubblici del territorio sono state effettuate delle igienizzazioni più approfondite.

Stiamo approfittano della sospensione per effettuare degli interventi di manutenzione sui plessi, già iniziati nella giornata di mercoledì.

Il Sindaco è in stretto contatto con i referenti della prevenzione collettiva dell’Asl e con la Regione e ha comunicato i casi “sospetti” segnalati. Non bisogna allarmarsi ma nemmeno essere superficiali e segnalare un caso non è un atto di tradimento ma una precauzione per consentire agli organi competenti di effettuare tutte le verifiche nell’interesse di tutti.

Convinti della importanza della profilassi abbiamo organizzato, compatibilmente con la pioggia, una disinfezione dei parchi pubblici e delle strade che rappresentano centri potenziali di diffusione ben più a rischio delle scuole, ecco perché siamo contro una loro immotivata chiusura“.