Skip to main content

Tutor, Comune sconfitto in tribunale: giudice dà ragione all’automobilista

 

Marcianise. Dopo la raffica di multe e quella di ricorsi, ora il Comune di Marcianise rischia grosso. Nei giorni scorsi un altro giudice di pace ha annullato la sanzione dando ragione all’automobilista multa. Ne dà notizia l’associazione Asso-Consum, che, attraverso i legali della Sezione provinciale di Caserta, ha ottenuto l’annullamento di una multa, rilevata dal tutor posizionato sull’asse mediano all’altezza di Marcianise.

 

“Come ha correttamente osservato il Giudice di Pace di Santa Maria Capua Vetere, Rodosindo Martone, che ha accolto le eccezioni proposte dai legali Asso-Consum, il Comune non ha adeguato la cartellonistica stradale al fine di informare il guidatore.

 

Inoltre i cartelloni, già insufficienti, indicano solo un generico rilevamento elettronico della velocità, senza specificare che l’apparecchiatura istallata rileva invece la velocità media del veicolo su tutto il tratto compreso tra le due telecamere. Ancor più rilevante è l’altra eccezione accolta, relativa al limite di 60 km/h. Tale limite è assolutamente troppo basso per una strada come quella in questione, classificata come strada extraurbana principale, dove il limite è di 110km/h.”