Skip to main content

L’Alifana si colora: a Caiazzo la stazione accoglierà il maestro affrescatore Calabrò

CAIAZZO (Stefania Mastroianni). Nella stazione ferroviaria di Caiazzo l’anno comincia davvero bene. Il 7 e l’8 gennaio 2020 sono infatti previste le giornate della pittura a fresco, in cui sarà possibile apprendere la tecnica dell’affresco, grazie alla presenza di Vico Calabrò della Scuola Internazionale dell’affresco.

 

L’evento è organizzato dall’Associazione Pontinpietra in collaborazione con EAV, l’azienda che gestisce la storica linea Napoli-Piedimonte, più conosciuta tradizionalmente come “Alifana”, dal nome della città di Alife, uno dei centri più antichi del matesino casertano.

Sarà possibile, per chi vorrà partecipare, conoscere la tecnica pittorica dell’affresco a partire dalle fasi progettuali degli intonaci a calce fino alla fase pittorica.

 

L’arte di fare scuola come comunità

Lo strumento è quello del cantiere-scuola collettivo e partecipato che consentirà a passeggeri, curiosi e dipendenti EAV di prendere parte al progetto artistico che renderà più allegra la stazione ferroviaria, nella speranza di alleggerire il peso delle giornate di studio e lavoro sulle spalle i viaggiatori.

L’idea è innovativa e punta al fare comunità attraverso la condivisione delle arti pittoriche e manuali, nell’impegno concreto alla bellezza, partendo dalle piccole cose.

L’obiettivo è quello di accogliere il passeggero nella bellezza, in modo da abituarlo ad essa, visto che molto spesso si diventa impermeabili all’arte e al bello. Il tutto all’insegna della sostenibilità.

Si realizzeranno non solo affreschi ma anche elementi fisici e strutturali, in quella che sarà una vera e propria scuola all’aperto, a un passo dai binari.

Per partecipare, inviare una email a: info.pontinpietra@gmail.com e segui l’evento sulla pagina fb PONTINPIETRA.