Skip to main content

Cartelle pazze, la minoranza: “La situazione è fuori controllo”

Di 13 Novembre 2019Politica

Cancello ed Arnone. Cartelle pazze a Cancello ed Arnone, la minoranza protesta e lancia stoccate alla maggioranza guidata dal sindaco Raffaele Ambrosca.

“File interminabili di cittadini ormai stremati presso l’ufficio tributi del comune e nell’ufficio della Sogert, la società che gestisce la riscossione coattiva dei tributi.
Quanto sta accadendo nella nostra comunità ha dell’inverosimile: cartelle esattoriali fasulle che vantano pretese tributarie totalmente inesistenti.

Così ad esempio e’ facile imbattersi in chi pur avendo pagato annualità pregresse 2014, 2015, 2016 si vede recapitare cartelle esattoriali a nome del coniuge per lo stesso periodo,
o ancora in chi avendo un’ attività commerciale e quindi pagando per la stessa la giusta tassazione così come prevista dalla legge si vede addebitato un ulteriore metraggio (25 mq ulteriormente tassato ovviamente) per un fantomatico ufficio totalmente inesistente. 

Ancora più paradossale è poi il caso di un signore che abitando con la sorella in un’abitazione di 60mq ha ricevuto una cartella lui per 60mq e una cartella la sorella per ulteriori 60mq (quindi un appartamento di 60mq raddoppiatosi come per magia). La casistica è abbondante e potremmo dilungarci ad oltranza.

Un dubbio però ci assale: sarà forse che la Sogert percepisce percentuali anche sul “Non Riscosso” vale a dire sulle cartelle non effettivamente incassate ma comunque inviate ai contribuenti ? Non si spiega altrimenti.

È paradossale quello che sta accadendo. Non c’è più controllo”