Skip to main content

“Buona l’anteprima” – Grande attesa per il debutto de “La Napoli dell’operetta”

Caserta. Venerdì 8 novembre alle ore 21.00, presso il teatro Izzo di Caserta, è andata in scena la prova generale della commedia “La Napoli dell’operetta”, rappresentata dalla “Compagnia stabile del teatro Izzo”. Il debutto, praticamente sold out, avverrà ufficialmente sabato 9 novembre alle 20.45 a cui seguiranno altre cinque date entro il 24 novembre. Il bravo ed esperto regista Ernesto Cunto ha diretto con maestria i 14 bravi attori, oltre a se stesso nelle vesti della vedova “Nannina Capasso”, protagonisti di una commedia esilarante dal ritmo alto che assicura sorrisi senza sosta.

 

 

 

Le tante battute degli attori, praticamente quasi tutti co-protagonisti alla pari della “vedova Capasso”, sono intervallate solo da alcuni momenti musicali che dimostrano la bravura degli stessi anche nel cantare oltre che nel recitare. Nessuna sbavatura o ingresso fuori tempo degli attori abili a seguire il regista/attore nelle sue “improvvisazioni fuori copione”, seguito a ruota con disinvoltura dai suoi allievi che vestono alla perfezioni i panni dei loro personaggi. Due ore circa che sembrano passare con velocità a dimostrazione del fatto che lo spettacolo è piacevole e che, quindi, “teatrare fa bene al cuore” come dice sempre l’attore protagonista Michele Cupito.

 

 

 

Di seguito la nota riassuntiva della trama e l’invito rivolto dalla Compagnia: <<Da Petito a Cunto, qui alla regia e nel ruolo della vedova Nannina Capasso che, in cerca di marito, organizza un incontro a casa di “nobili onoratissimi” dal casato incerto e dalla dubbia moralità. Nell’appetitoso caleidoscopio di personaggi, prenderanno vita corpi, voci e sonorità di una Napoli ormai estinta e dall’impagabile sapore retrò, complici i ricercati costumi di Laura Bertozzi e la monumentale scenografia realizzata da Gennaro Ferrara. A completare l’ambiziosa produzione, un cast imponente che riunisce quasi tutte le eccellenze del territorio casertano ed oltre, unitamente alla suite musicale firmata dal maestro Franco Mantovanelli. Riuscirà la vedova Capasso ad “impalmare” il suo uomo? Venite a scoprirlo in teatro.>>

Con
Imma Allocca
Fausto Bellone
Domenico Bottone
Domenico Coppa
Michele Cupito
Ernesto Cunto
Carmen Di Mauro
Nicoletta Fiorillo
Gianni Gabriele
Clementina Gesumaria
Amedeo Mattiello
ErsiliaeGuido Zanframundo

e con
Corradino Campofreda
Carolina Di Carluccio
Ludovica Salernitano

Musiche di Franco Mantovanelli
Coreografie: Imma Allocca
Costumi di Laura Bertozzi
Scenografia e disegno luci di Gennaro Ferrara
Fonica: Pasquale Papa
Tecnico Audio: Danny Bellone
Direttore di scena: Andrea De Lucia
Direttore di sala: Lino Piscopo