Skip to main content

Maltempo in Campania, ecco i primi sindaci che chiudono scuole. Gira anche un fake

In Campania la Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta meteo con criticita’ arancione a partire dalle 12 di domani e per le successive 24 ore: sulla gran parte del territorio si prevedono precipitazioni e temporali. Sono cinque al momento i sindaci che hanno disposto la chiusura delle scuole, nessuno nel Casertano, almeno nei grossi centri. A Mondragone sta girando un documento falso su una presunta ordinanza che in realtà non è mai stata emessa dal sindaco Pacifico: lezioni regolari quindi nel Comune domizio.

Nella vicina Benevento il sindaco della citta’ Clemente Mastella in seguito all’allerta si colore arancione emanato dallo Protezione civile, ha disposto la chiusura delle scuole per la giornata di domani.  La Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo per la giornata di domani con livello di criticità arancione ad Avellino. Una situazione delicata che sta portando anche l’Ente irpino a predisporre l’ordinanza di chiusura delle scuole sul territorio cittadino per la giornata di domani.

A Napoli

Domani a Napoli scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nidi, resteranno chiusa. A deciderlo il comitato operativo comunale che si è riunito questo pomeriggio a palazzo San Giacomo, con il coordinamento degli assessori Clemente, Palmieri e Borriello e con tutti i dirigenti interessati, dopo l’allerta meteo di colore arancione diramata dalla protezione civile regionale dalle 12 di martedì 5 novembre alla stessa ora di mercoledì 6 novembre. “Per quanto concerne le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, in via prudenziale il Comitato si è espresso per la chiusura delle scuole per la giornata di domani martedì 5 novembre riservandosi in base alla evoluzione delle previsioni meteo di disporre l’eventuale chiusura delle scuole anche per la giornata di mercoledì 6 novembre” si legge nella nota del comune di Napoli. I parchi cittadini resteranno chiusi nell’intero arco di validità dell’allerta meteo mentre i cimiteri cittadini saranno aperti fino alle ore 11,30 di domani 5 novembre.

In provincia

La Protezione Civile della Regione Campania ha emanato un avviso di allerta meteo di colore arancione a partire dalle 12:00 di domani, martedi’ 5 novembre 2019, con temporali e vento anche di forte intensita’. “In virtu’ dell’avviso diffuso oggi, il sindaco di Pozzuoli Vincenzo Figliolia – si legge in una nota dell’Ente – ha firmato un’ordinanza con la quale dispone, in via cautelare, per la sola giornata di domani, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado”. Il provvedimento si impone per “tutelare la pubblica e privata incolumita’”. Contemporaneamente, per la giornata di domani resteranno chiusi anche i parchi verdi della citta’.

Il sindaco di Castellammare di Stabia, Gaetano Cimmino, avvisa i concittadini di avere emanato un’ordinanza con cui domani e dopodomani “a causa del perdurare delle condizioni meteorologiche avverse, le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, sul territorio del Comune di Castellammare di Stabia, compresi gli asili nido, resteranno chiuse”. Cimmino spiega che la decisione e’ stata assunta “a scopo precauzionale per tutelare la pubblica e privata incolumita’ e per prevenire le condizioni di pericolo soprattutto per gli studenti, dal momento che dal bollettino previsionale della Regione Campania emerge un rischio idrogeologico diffuso per i prossimi giorni, con forti raffiche e precipitazioni di forte intensita’ a carattere di rovescio e temporale”. Alla popolazione il sindaco chiede “di limitare la mobilita’ ai soli spostamenti strettamente necessari”

Scuole chiuse anche a Nola e Casoria.