Skip to main content

Mangiare poco ingrassa. Ecco come evitare i chili di troppo

Di 22 Ottobre 2019Attualità

Può sembrare un paradosso ma la colpa dei chili di troppo molto spesso è da imputare al poco cibo.

Quante volte si comincia la giornata di corsa e a colazione soltanto un caffè. Si salta lo spuntino per evitare di mangiare schifezze ai distributori di bibite e snack. A pranzo un panino e come direbbe una nota pubblicità “…non ci vedo più dalla fame”.

Per cui non appena si torna a casa e ci si allontana dal ritmo frenetico al quale si è costretti si comincia a sentire il “buco allo stomaco”. Perché succede questo? Perché dopo una giornata di stress

lavorativo, quando hai una mansione che ti annoia, che non ti soddisfa
emotivo, quando sei deluso, rattristato
familiare, quando i componenti della famiglia non capiscono cosa fai per loro

ci si sente gratificati quando a fine giornata si mangia.

 

Lo stress

 

Per cui è tutta colpa dello stress e non si può far nulla? in giorni stressanti il corpo produce adrenalina e cortisolo che fanno percepire la necessità di energia e il corpo deve procurarla pur non avendo lo stomaco che brontola.

Volevo però farvi riflettere sul motivo reale che porta ad accumulare peso e cosa si può fare:

Chi mangia poche volte, spesso beve poco.  Quando a fine giornata si ha fame bisognerebbe bere almeno un paio di bicchieri di acqua.

Spesso mastica velocemente. Per cui bisogna imparare a mangiare lentamente e a non pensare a null’altro quando si sta mangiando.

Quando si torna a casa ed è presto per cenare oppure non è pronta la cena comincia a mangiucchiare altro, ad esempio snack, la pizza avanzata il giorno prima, il pane caldo appena comprato. La cosa migliore da fare è mangiare un pinzimonio e pensare a preparare la cena, la preparazione della cena placherà la fame vorace da stress.

 

Non si dorme dopo pranzo

 

Chi mangia poche volte, molto spesso, dorme subito dopo aver finito il pasto. Questo succede perché mangiando molto solo una volta al giorno la digestione ha molto lavoro da fare e crea la stanchezza, se si va a letto dopo aver mangiato la digestione si rallenterà creando senso di pesantezza, cattiva digestione e portando l’aumento di peso.

Questo articolo vuole far riflettere circa gli sbagli che si possono commettere involontariamente, pensando che lo stress possa non influire sul proprio stile di vita, o meglio pensando che mangiando poco si possa arrivare al peso forma.

Abbandonare gli sbagli che si fanno quotidianamente, affrontare lo stress nel modo giusto con un’alimentazione consapevole può portare una miglioria per il proprio benessere.