Skip to main content

Tutor velocità, numeri da record: quasi 60 verbali al giorno. Ecco quanto ha incassato il Comune

Marcianise. Almeno 58 automobilisti ogni giorno incappano nell’ormai famigerato tutor di Marcianie. E’ questa la media statistica dei primi 68 giorni di attività dello strumento per il controllo della velocità più famoso della provincia di Caserta. Pendolari, operai, turisti, residenti, commercianti: nessuno è stato risparmiato e dall’hinterland napoletano all’alto Casertano è stato unanime il coro di proteste per l’attivazione del dispositivo che si è rivelato un vero e proprio bancomat per il Comune di Marcianise.

Tenendo conto del periodo tra il 17 giugno e il 31 agosto, infatti, sono stati elevati ben 4339 verbali per un totale di 669mila euro. Una somma enorme dalla quale vanno però detratti i costi previsti per la concessionaria del servizio che si aggirano sui 257mila euro. In ogni caso, a contravvenzioni versate, nelle casse dell’Ente dovrebbero restare – secondo la determina 773 sottoscritta dal comandante Alberto Negro – circa 411mila euro tenendo conto sempre del periodo di 68 giorni.

In questo valzer di cifre, con incassi che nel weekend superano i diecimila euro, fioccano però i ricorsi. Molti automobilisti lamentano la mancata segnalazione tra i due dispositivi che rilevano la velocità media. Molti avvocati sono già all’opera per scalfire il tesoretto destinato alle casse di piazza Umberto I.