Skip to main content

Sagra della Castagna e del Fungo porcino di Roccamonfina alla 43^ edizione

Roccamonfina. E’ partita lo scorso weekend la  43esima Sagra della Castagna e del Fungo porcino di Roccamonfina. Ogni fine settimana di questo mese di ottobre, sono previsti appuntamenti con il gusto e lo spettacolo. In tutti i weekend di ottobre si terrà l’attesissimo evento.  A partire da sabato 5 ottobre 2019 e per tutti i fine settimana del mese di ottobre, la bella cittadina casertana sarà animata da questa grande sagra autunnale.

 

Le date della sagra sono le seguenti: Sabato 5 e Domenica 6, Sabato 12 e Domenica 13, Sabato 19 e Domenica 20, Sabato 26 e Domenica 27 ottobre 2019.

 

 

 

Una Sagra che è diventata una grande festa conosciuta a livello nazionale e che per l’intero mese di ottobre ci consentirà di gustare i due ottimi prodotti della terra del vulcano e mangiare nei buoni locali della zona o tra gli stand della festa: il fungo e la castagna.

 

Degustazioni di prodotti tipici, mercatini, mostre, spettacoli, concerti, artisti di strada, animazione per bambini e tante altre sorprese, allieteranno le vie della città. Concerti, spettacoli comici, grandi artisti saranno ospiti in piazza Nicola Amore ogni sabato e domenica di ottobre 2019.

 

Ogni  sera sarà accompagnata da fantastiche atmosfere grazie ad artisti di strada, cantanti, chef, spettacoli, degustazioni, tradizioni, canti e balli intorno ai fuochi, che  faranno vivere a tutti gli spettatori  semplici ma  antiche emozioni

 

Anche Quest’anno ci sarà il Famoso Vrollaro

 

Non poteva mancare a fare da cornice all’atteso evento Autunnale l’ospite d’onore che lo scorso anno ha fatto tanto parlare di se.

 

 

 

Già pronto nella bella piazza di Roccamonfina il ‘Vrollaro’, l’ enorme padella per arrostire le castagne: il Vrollaro è il sistema più grande del mondo per arrostire le castagne ed è entrato nel 2018 nel Guinness World Records, superando un aggeggio simile che in Portogallo ha detenuto da anni il primato.

 

L’idea di realizzare il “Vrolaro” più grande del mondo, ovvero la padella forata,  tradizionalmente utilizzata per cuocere le caldarroste, nasce dalla volontà di portare ancora di più sulle scene Roccamonfina, attraverso una tradizione che cresce negli anni e che tutti aspettano sempre con ansia ogni anno per scoprire le nuove ricette create con i nuovi prodotti tipici della cittadina che con l’arrivo dell’autunno fa sempre parlare di se.

 

Vista l’affluenza dello scorso anno, è stato riproposto dagli artigiani locali di ricostruire una padella enorme capace di contenere kili e kili e di castagne per i visitatori curiosi il famoso “Vrollaro”. Idea ben accetta da tutti.

Anche quest’anno ci saranno tante sorprese e novità che stupiranno tutti i visitatori.