Skip to main content

Isabella Borrelli, lettera ad una futura figlia: “Mi raccomando masturbati bene” (VIDEO)

Tra i protagonisti del Tedx Caserta andato in scena ieri sera al Centro Commerciale Campania di Marcianise, Isabella Borrelli 30 anni. Tanti applausi per lei, ha coinvolto anche il pubblico presente.

Isabella è digital strategist per Latte Creative, agenzia di comunicazione che lavora con grandi brand e ONGs come Greenpeace e WWF. Editorialista per Ninja Marketing, docente per Talent Garden è un’attivista sui temi della parità di genere ed LGBT+ occupandosi di mobilitazione dal basso. Per Startup Italia è una delle 150 donne da seguire sui temi di digitale e innovazione e una delle 1000 donne che stanno cambiando l’Italia.

Il mio primo discorso sul sesso, da ragazzina, fu un confronto familiare in cui fui messa in guardia dal rimanere incinta. Avrei imparato col tempo che il corpo delle donne è oggetto di censura, rimozione e spersonalizzazione. La comunicazione digitale ha codificato questo pregiudizio attraverso algoritmi, hashtag bannati e linee guida. Il corpo femminile non è semplicemente oggetto di limitazioni su cosa si può postare online e cosa no: si tratta del quotidiano e sistematico “”addomesticamento”” dell’autodeterminazione delle nuove generazioni di donne e uomini. Proverò a parlarvi di tutto questo e a proporre un’idea per il cambiamento.

Il tema dell’evento di ieri prende ispirazione dalla frase attribuita ad Engels, che paragona le idee alle scintille, con la capacità di propagarsi l’una dopo l’altra in un moto virtuoso e continuo. In un mondo sempre più connesso, la condivisione e lo scambio di idee rappresenta il mezzo essenziale di contaminazione, sia per innescare nel prossimo, nel vicino, in chi ascolta, la possibilità di riflettere e di arricchirsi a sua volta; sia per essere esposti a ragionamenti che possano farci evolvere nella sfera professionale e personale.

Per saperne di più

clicca qui