Skip to main content

Tetti volanti e crolli, agro aversano in ginocchio. Pendolari a piedi in tutta la provincia: stazioni in tilt. FOTO

Caserta/Aversa/Casal di Principe. Si stanno trascinando in mattina i disagi legati all’ondata di maltempo che questa notte ha flagellato la provincia di Caserta. Tra le zone più colpite c’è l’agro aversano. Ad Aversa un pino secolare è stato spezzato da un fulmine: diversi pericoli segnalati nella zona di Parco Pozzi.

 

Tra Casal di Principe, San Cipriano e dintorni è successo di tutto. A Villa di Briano tetti scoperchiati, tabelle dei negozi volanti e cadute di mattoni sulle auto in sosta. Stesso scenario nella vicina San Cipriano dove le raffiche di vento hanno provocato il cedimento di alcune opere, compresi alcuni tetti. A Casal di Principe, oltre agli allagamenti nei “soliti” quartieri, situazione critica nella zona dello stadio Scalzone dove diversi automobilisti si sono trovati a fronteggiare alberi pericolanti e rami crollati al momento di imboccare la Nola-Villa Literno.

 

Situazione terribile per i pendolari di tutta la provincia. Sulla tratta Capua-Napoli via Cancello si segnalano ritardi fino ad un’ora e mezza con alcune stazioni letteralmente paralizzate in attesa dell’arrivo dei convogli. Furiosi i viaggiatori della tratta che copre comuni importanti come Capua, Santa Maria Capua Vetere, Caserta, Maddaloni e Cancello. Problemi anche sull’altra tratta quella utilizzata dagli utenti di Marcianise e dell’agro aversano.

 

Dalle 4 è inoltre sospeso il traffico ferroviario sul tratto metropolitano della Linea 2 tra Napoli Campi Flegrei e Napoli San Giovanni Barra per danni causati dal maltempo. Un violento nubifragio che si e’ abbattuto sulla città ha provocato l’allagamento della stazione sotterranea di Piazza Garibaldi con erosione della massicciata e guasti ai sistemi tecnologici per il distanziamento dei treni causando problemi su tutto l’asse regionale. Sono intervenute le squadre tecniche di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) per consentire quanto prima il ripristino della circolazione.

Le previsioni

Oggi ancora piogge e temporali, domani rapido e generale miglioramento ma da mercoledi’ torna il maltempo. E’ una settimana all’insegna della “forte dinamicita’”, condizionata da un “insidioso ciclone atlantico”, quella prevista dagli esperti del sito www.ilmeteo.it. “Le condizioni del tempo sul nostro Paese non accennano a stabilizzarsi”, spiegano, “per colpa di un vortice temporalesco che, dopo aver condizionato parte del weekend insistera’ ancora sull’Italia”. Nella giornata di oggi il ramo freddo della perturbazione sopraggiunto ieri portera’ precipitazioni su nord est e aree centrali tirreniche, con fenomeni “localmente intensi”. Altre piogge, meno copiose, bagneranno le zone centrali e, verso sera, anche le coste tirreniche meridionali. “Attenzione ai forti venti – raccomanda il sito – che insisteranno soprattutto sulle aree centro meridionali, con raffiche fino a quasi 100 km/h”.

Domani, martedi’ 24, “e’ atteso un generale miglioramento grazie ad un temporaneo aumento della pressione” ma si trattera’ di “una breve parentesi: mercoledi’ una nuova perturbazione raggiungera’ molto rapidamente le regioni settentrionali, dove si verifichera’ un rinnovato seppur moderato peggioramento, in veloce movimento verso le regioni del centro; tempo maggiormente stabile e soleggiato invece al sud”. Giovedi’ la perturbazione scivolera’ verso le regioni meridionali, portando una moderata instabilita’ lungo le coste tra il sud della Campania e la Calabria. Bel tempo invece sul resto del Paese.

LE FOTO