Marcianise. “Tu quando mi hai comandato a buttare la spazzatura io sono corso, ora mi devi dare i soldi”. E’ quasi una confessione, ovviamente involontaria, quella che gli inquirenti carpiscono il 25 ottobre 2018, nel corso di una telefonata tra Violante Marasco e Carmelo Giordano, gli altri due indagati, al pari di Angelo Egisto nell’inchiesta Lea che ha portato lunedì la Guardia di Finanza di Marcianise ad eseguire due arresti.
Oltre al dominus di Lea, è finito in manette anche il suo dipendente Marasco, mentre Giordano, ex legale rappresentante della società già a suo tempo venne indagato a piede libero. La telefonata tra l’ex manager e l’operaio che finirà nei guai è uno spaccato fedele ma inquietante di ciò che accadeva all’interno della ditta Lea.
Nella conversazione Marasco e Giordano si lamentano, infatti, del comportamento di Angelo Egisto e dei mancati pagamenti nei loro confronti. I due lasciano intendere che Egisto, pur fingendo di essere in difficoltà, si è impadronito dei soldi e, anzi, ostenta un tenore di vita sicuramente dispendioso tanto da spostarsi a bordo di una Porsche. Marasco è il più arrabbiato: fa capire di essere stato preso in giro da Egisto pur essendosi sempre prodigato per lui quando ne ha avuto bisogno e vuole essere pagato. Il 36enne dipendente napoletano fa infatti esplicito riferimento al fatto di aver assicurato l’illecito sversamento dei rifiuti per conto di Egisto e per questo pretende di avere quanto pattuito e mai corrisposto.
La telefonata intercettata
G: Giordano; M: Marasco
G: i soldi se li è presi, e ora che vuole fare? ce lo vuole mettere al cu…. a noi
M: ho detto a Pasquale: andate lì e picchiatelo! perchè poi cambiando la società non possono mandare anche se lo mandano a chiamare la società è fallita.
G: Perciò è uno sporco, non serve a niente. Perchè un’altra persona non avrebbe detto queste cose. Disse ieri: nella Porsche questa è a benzina e ci vogliono 200 euro di benzina al giorno, e come fai? Nella Porsche?
M: non mi risponde più. Perchè se mi rispondesse e mi dicesse: Violante, ti posso dare 100 euro, Carmelo io me li prenderei. Tu vuoi fare il vigliacco e poi vai camminando nel Porsche? Allora che devo fare: devo investirti col camion?
Violante affida a Giordano il compito di riferire tutto a Egisto, concludendo con la frase che lo incastrerà: “Tu quando hai comandato a buttare la spazzatura sono corso. Ora mi devi dare i soli”