Marcianise. Arriva la notizia più bella per la piccola Yara, la bimba di Marcianise ricoverata al Santobono dopo un virus contratto all’Estero: la bimba è tornata a casa. Ne dà notizia il sindaco Antonello Velardi in un lungo post.
“E’ tornata a casa Yara, la bambina di 6 anni di Marcianise che ha rischiato di morire per una micidiale infezione mentre era in Polonia dove si è momentaneamente trasferita la sua famiglia per motivi di lavoro. E’ stata dimessa oggi dal Santobono, l’ospedale dove era stata ricoverata prima di ferragosto grazie ad una straordinaria catena di solidarietà cui ha partecipato anche il Comune di Marcianise. Le dimissioni sono state decise dai medici dopo gli ultimi controlli e per il progressivo miglioramento delle condizioni di salute. Resta ancora qualche piccolo problema che sarà monitorato dagli stessi sanitari.
Vi avevo avvertito nei giorni scorsi della quasi risoluzione del problema, mi sembrava giusto darvi notizia del finale lieto di questa storia che rischiava di avere un ben altro epilogo. La condivisione è stata talmente ampia, da parte soprattutto dei cittadini di Marcianise, che non potevo non aggiornarvi.
Ringrazio tutti per la partecipazione, ringrazio tutti gli operatori e i vertici del Santobono per quanto hanno fatto e per come l’hanno fatto. Un grazie particolare – e mi ripeto – al dottore Gabriele Malgieri, responsabile del servizio dialisi, e ai suoi collaboratori. La sanità campana – ecco il mio pensiero – non è tutta da buttare, anzi. Ci sono isole felici, isole di umanità e alta professionalità. Il Santobono è una di queste.
A Yara un grande abbraccio, più forte di quello che le ho dato il giorno di ferragosto quando sono andato a trovarla in ospedale. A lei e ai familiari i più affettuosi auguri.”