San Felice a Cancello. Il “San Felice Art Festival” è un evento entrato, ormai, di diritto a far parte delle tradizioni locali. La Pro Loco Cancello Scalo, con passione e impegno ha saputo costruire nel corso degli anni, un evento solido e concreto, capace di guardare al di là del muro, a volte anche di anticipare i tempi.
L’evento giunto alla XXIX edizione è la testimonianza di un forte senso di appartenenza al territorio e alla sacralità dei sentimenti veri, puri e genuini. Nel corso degli anni, i giovani, gli uomini e le donne della Pro Loco hanno saputo arricchire l’evento, sempre più, di nuovi spunti e contenuti, facendolo diventare uno strumento efficace di promozione e di marketing territoriale, serio e concreto, che poi è la vera mission delle Pro Loco
.
“San Felice Art Festival”, non è solo un evento di festa e di incontro popolare, ma attento ai temi sociali, è anche arte e cultura, un fiore all’occhiello del territorio.
Favorisce momenti di incontri genuini tra giovani e famiglie, tra amici e parenti, tra italiani e stranieri, un’opportunità per vivere quello spirito di “agorà” che tropo spesso viene dimenticato.
Lo slogan pensato, meditato e scelto per quest’anno è: “NEL SEGNO DELLA TRADIZIONE” che vuole significare l’importanza del recupero delle proprie radici, della propria storia, della propria cultura, le proprie eccellenze, senza le quali non c’è futuro che tenga. E’ un invito a non rinunciare alla “Speranza”. Infatti il manifesto di presentazione dell’evento termina con una scritta a caratteri cubitali: “WE HOPE” (Noi Speriamo).
Le tre serate, tra musica, spettacoli, danza, comicità varia, premi e riconoscimenti, annoverano tre momenti forti: il Venerdì, in apertura di serata “La commemorazione delle vittime Militari e Civili”; “Il conferimento del Suessolino d’Argento Città di San Felice a Cancello”, il Sabato nel corso di una serata spettacolare, riconoscimento che quest’anno sarà assegnato a delle Eccellenze della Valle di Suessola, esempi virtuosi che possono essere il volano e lo stimolo per tutti a far meglio; lo storico Concorso “Miss Suessola”, la Domenica, abbinato alla Finale Regionale del Concorso Internazionale “Miss Europe Continental”.
Non mancherà lo spazio dedicato ai bambini dove potranno intrattenersi a giocare, né i classici assaggi enogastronomici.
Inoltre la mattinata di domenica 15 settembre, vedrà la V edizione di “Code Felici in Piazza”, evento nell’evento, curato dall’Associazione S. O. S. Randagi.