Skip to main content

Da “Gomorra” a “L’Amica Geniale”, Favicchio mostra le due facce di Napoli al Bachelet e Ciccone premio alla Carriera”

Santa Maria A Vico. La Giornata Cinematografica del progetto Cinema a Scuola sarà dedicata alla Serie Tv “L’Amica Geniale”, tratta dai Romanzi dell’ autrice napoletana Elena Ferrante. Il progetto nasce dall’idea del giovane Favicchio che all’ età di 16 anni, ha deciso di portare questo progetto dedicato al “Cinema e Espressione” nella propria scuola dotata di un grande Auditorium.

 

 

 

Nello Favicchio, di Santa Maria a Vico (CE), è da poco reduce da un successo alla 76sima Mostra del Cinema di Venezia con il cortometraggio “La Scelta” di Giuseppe Alessio Nuzzo in concorso ad I LOVE GAI ( GIOVANI AUTORI ITALIANI), ma anche dal set della Seconda Stagione de “L’ Amica Geniale” intitolata “Storia del Nuovo Cognome” di Saverio Costanzo.

 

Nello, giovane promettente attore è promotore di questa importante iniziativa che, nel corso degli anni ha visto impegnati molti volti importanti del Cinema e della Televisione. La prossima Giornata Cinematografica di questo progetto ambizioso avrà come ospiti di spicco gli attori Giovanni Amura e Gennaro De Stefano, rispettivamente protagonisti de “L’ Amica Geniale” di Saverio Costanzo nei panni di Stefano Carracci e Rino Cerullo e impegnati anche nella seconda stagione della serie che , come il libro, si chiamerà “Storia del nuovo cognome” diretta dallo stesso Costanzo.

 

I due attori riceveranno un riconoscimento per la loro interpretazione voluto direttamente dal promotore dell’ evento. Sempre dal cast dell’ Amica Geniale interverranno, con un videomessaggio dedicato, Ludovica Nasti , Lila bambina , e Elvis Esposito, Marcello Solara, per un saluto alla sala.

 

Altra presenza di spicco sarà Antonio Ciccone dalla serie TV Gomorra a cui sarà conferito il Premio alla Carriera e Rosario Toscano , direttamente da MADE IN SUD ( nelleb vesti di autore del programma in onda su Rai2), comico e attore conosciuto nel suo personaggio di “Giggino Don Perignon”. Sarà presente uno dei volti nuovi di UN POSTO AL SOLE.

 

Nel corso della manifestazione sarà dedicato un tributo ad Antonio Pennarella, recentemente scomparso e protagonista di lavori quali “La Nuova Squadra”,”L’ Amica Geniale”, “Squadra Antimafia”, “Un posto al sole”.

 

Saranno presenti in sala giornalisti, istituzioni , gli alunni dell’ istututo con i docenti ,la Dirigente Scolastica Pina Sgambato,il sindaco Andrea Pirozzi il quale , già nelle precedenti occasioni ha dimostrato entusiasmo per l’ iniziativa e orgoglio per giovani talentuosi promesse del futuro cinema.

 

Alla Dirigente che , con occhio sempre attento, si fa promotrice insieme ai suoi ragazzi, cuore pulsante della nostra societa viva,di eventi importanti come questo, il ringraziamento di tutti noi che abbiamo messo, in quest’avventura cuore e dedizione.

 

La manifestazione si terrà nell’ auditorium dell’ Istituto Bachelet di Santa Maria a Vico, in esclusiva per gli alunni e la stampa. Un evento unico, in quanto sarà la prima scuola a premiare Gennaro De Stefano e Giovanni Amura per “L’Amica Geniale”.