Si celebra oggi Mike Day, la giornata speciale che le reti Mediaset hanno voluto dedicare al grandissimo Mike Bongiorno scomparso dieci anni fa. Un anniversario importante che Canale 5 ha voluto celebrare con una speciale programmazione dedicata alla straordinaria carriera dell’inventore della televisione.
Mike Bongiorno ha segnato più di tutti la storia della televisione italiana portando in tv i primi quiz e registrando ascolti oggigiorno inimmaginabili per chiunque. Del resto “Mike è Mike” e tutti, anche i suoi colleghi lo ricordano con grande emozione come quando Pippo Baudo che il 12 settembre del 2009 durante il suo funerale in Piazza Duomo ha detto: “Noi siamo dei coristi, tu eri il solista”.
Proprio così Mike Bongiorno è stato e resterà per sempre il numero uno della televisione italiana, un uomo che Canale 5 ha giustamente omaggiato a dieci anni dalla sua scomparsa avventura l’8 settembre 2019 a causa di un infarto a Monaco.
Oggi avrebbe 95 anni. Non è stata una vita facile la sua ma noi lo ricordiamo sempre con il grande sorriso.Canale 5 lo celebra da giovedì scorso, con una programmazione speciale tutta dedicata al noto conduttore. Proprio lui, che – facendo un salto nel buio – decise di passare dalla tv di Stato alla tv nuova di Berlusconi:
“Era la scelta giusta”, commenta a posteriori la moglie Daniela Zuccoli.
“Se fosse ancora qui, seguirebbe lo sport, “lui che si alzava alle 4 di notte per seguire lo sci o il pugilato americano”. E poi “guarderebbe le partite della sua Juventus e tutti i programmi dei suoi amici: Fiorello, Fabio Fazio, Gerry Scotti, Maurizio Costanzo”. “Tutti i giorni, ancora oggi, incontro persone che per strada mi dicono: ‘Ci manca’. Mike manca al Paese, non era solo un bravo presentatore: lui la tv l’ha inventata. Ha un posto nella storia e nella cultura italiana e un posto nel tinello e nel soggiorno di ogni famiglia”
Oggi In prima serata andrà in onda , il blob contenente i momenti indimenticabili di TeleMike, Telegatti, I tre tenori e Buon compleanno Canale 5. Domani, domenica 8 settembre, verrà trasmesso lo speciale Tg5 Insuperabile Mike .Classe e Allegria a cura di Susanna Galeazzi. Prenderanno parte all’omaggio, oltre al figlio Michele, gli amici e colleghi Gerry Scotti, Paolo BonolisTutti incollati allo e molti altri.
Tutti incollati allo schermo ricorderemo chi c’ha fatto tanto ridere e divertire per tanti anni e noi gridando “Allegriaaaa Mike” manca poco al grande show.