Skip to main content

Giornata Mike Bongiorno, la tv ricorda mister ‘Allegria’

Si celebra oggi Mike Day, la giornata speciale che le reti Mediaset hanno voluto dedicare al grandissimo Mike Bongiorno scomparso dieci anni fa. Un anniversario importante che Canale 5 ha voluto celebrare con una speciale programmazione dedicata alla straordinaria carriera dell’inventore della televisione.

 

Mike Bongiorno ha segnato più di tutti la storia della televisione italiana portando in tv i primi quiz e registrando ascolti oggigiorno inimmaginabili per chiunque. Del resto “Mike è Mike” e tutti, anche i suoi colleghi lo ricordano con grande emozione come quando Pippo Baudo che  il 12 settembre del 2009 durante il suo funerale in Piazza Duomo ha detto: “Noi siamo dei coristi, tu eri il solista”.

 

Proprio così Mike Bongiorno è stato e resterà per sempre il numero uno della televisione italiana, un uomo che Canale 5 ha giustamente omaggiato a dieci anni dalla sua scomparsa avventura l’8 settembre 2019 a causa di un infarto a Monaco.

 

Oggi avrebbe 95 anni. Non è stata una vita facile la sua ma noi lo ricordiamo sempre con il grande sorriso.Canale 5 lo celebra da giovedì scorso, con una programmazione speciale tutta dedicata al noto conduttore. Proprio lui, che – facendo un salto nel buio – decise di passare dalla tv di Stato alla tv nuova di Berlusconi:

Era la scelta giusta”, commenta a posteriori la moglie Daniela Zuccoli.

 

“Se fosse ancora qui, seguirebbe lo sport, “lui che si alzava alle 4 di notte per seguire lo sci o il pugilato americano”. E poi “guarderebbe le partite della sua Juventus e tutti i programmi dei suoi amici: Fiorello, Fabio Fazio, Gerry Scotti, Maurizio Costanzo”. “Tutti i giorni, ancora oggi, incontro persone che per strada mi dicono: ‘Ci manca’. Mike manca al Paese, non era solo un bravo presentatore: lui la tv l’ha inventata. Ha un posto nella storia e nella cultura italiana e un posto nel tinello e nel soggiorno di ogni famiglia”

 

Oggi In prima serata andrà in onda , il blob contenente i momenti indimenticabili di TeleMikeTelegattiI tre tenori e Buon compleanno Canale 5. Domani, domenica 8 settembre, verrà trasmesso lo speciale Tg5 Insuperabile Mike .Classe e Allegria a cura di Susanna Galeazzi. Prenderanno parte all’omaggio, oltre al figlio Michele, gli amici e colleghi Gerry Scotti, Paolo BonolisTutti incollati allo e molti altri.

 

Tutti incollati allo schermo ricorderemo chi c’ha fatto tanto ridere e divertire per tanti anni e noi gridando “Allegriaaaa Mike” manca poco al grande show.